Fa parte del Festival Toscanini 2023 e delle “Settimane Community Music d’Estate” lo spettacolo di lunedì 26 giugno ore 21.00 all’Arena Shakespeare di Parma con la danzatrice e pittrice con disabilità Simona Atzori.

Artista di fama internazionale, dall’età di 4 anni condivide la sua arte in un modo del tutto speciale, ovvero usando ciò che ha: i due piedi e un sorriso. Senza braccia ha imparato a fare tutto, trasformando quello che apparentemente poteva sembrare un limite, in un punto di forza che l’ha portata in alto, nella danza, nella pittura ma soprattutto nella vita.

Posare quei piedi su un palco come fosse lo sbarco in un pianeta lontano, è il desiderio che bussa alla porta del mio cuore. Sentire il fiato corto ma con la meraviglia negli occhi e il sorriso di chi non vorrebbe essere da nessun’altra parte.

Simona Atzori

Lo spettacolo – che racconterà le tappe artistiche e di vita di Simona dal 2000 a oggi – vede la partecipazione di Marco Messina e Salvatore Perdichizzi danzatori (Teatro alla Scala), Beatrice Mazzola e Marta Bentivoglio danzatori (SimonArte Dance Company), Alessandra Anelli voce narrante, Nadia Scherani voce narrante e cantante, Marco Maccarelli cantante e Mauro Tabasso musicista (Sermig Laboratorio del Suono), Valeria Bonalume assistente alle luci.

Con la partecipazione della scuola di danza PROFESSIONE DANZA PARMA – Formazione Professionale
Lucia Giuffrida direzione

Lo spettacolo è realizzato grazie a Barilla, Platinum sponsor, e al contributo di Fondazione Munus – Fondo Solidarietà Barilla.