La Toscanini Next for Community

In data 25 maggio 2021 si comunica l’esito finale della selezione per il  progetto La Toscanini NEXT for Community

Il Progetto

La Toscanini, in collaborazione con l’ente di formazione Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri di Ravenna, dà vita all’operazione La Toscanini Next for Community: un percorso innovativo di Alta Formazione mirato al perfezionamento del musicista in orchestra e al conseguimento delle competenze necessarie per l’inserimento lavorativo nel settore dello spettacolo dal vivo.

L’operazione La Toscanini Next for Community (approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 401 del 29/03/2021 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Po 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna) si avvale di una rete territoriale composta da 37 partner promotori: Comune di Faenza, Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, Provincia di Parma, Comune di Langhirano, Comune di Borgo Val di Taro, Unione Pedemontana Parmense, Unione Romagna Faentina, Unione Bassa Romagna, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Rossini di Lugo, Associazione Emilia Romagna Festival, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Fondazione Teatro Due, International Music and Arts, Ater Fondazione, Conservatorio “A.Boito” di Parma, Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Lettimi” di Rimini e Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Verdi” di Ravenna.

Finalità del percorso, che mira all’ampliamento della formazione tecnica, interpretativa e strumentale, è l’inserimento professionale mediante scritture artistiche per produzioni concertistiche. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).

Destinatari dell’operazione sono 26 musicisti under 35 residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, percussioni, chitarra elettrica e acustica, basso elettrico, pianoforte, sintetizzatore, batteria e fisarmonica gli strumenti musicali selezionati per l’operazione.

Il percorso formativo sarà realizzato in due sedi: Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” a Parma e Scuola di Musica “Giuseppe Sarti” a Faenza. Si svolgerà dal 27 maggio al 31 dicembre 2021 per una durata complessiva di 357 ore.

Le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio 2021.