NEXT: Innovazione e Ricerca

La musica cambia,

cambia la musica!

Next, Dipartimento d’Innovazione e Ricerca de La Toscanini, ha come obiettivo principale far interagire la musica con le esigenze e le necessità della società di oggi, al fine di creare una solida infrastruttura culturale utile per il benessere e la crescita civile, per l’interpretazione del presente e l’immaginazione dei futuri possibili.
Le modalità di interazione e comunicazione del terzo millennio impongono un’accelerazione e una forte amplificazione delle strategie culturali e musicali al fine di conseguire una progettualità viva, vera e virtuosa.
Il dipartimento Next ha l’intento di costruire e consolidare un patrimonio di oltre quaranta anni di attività con Istituzioni Scolastiche, Enti musicali, Fondazioni culturali, Reti di Associazioni regionali
con il fine di garantire pari accesso ai saperi musicali e culturali in genere. Le attività musicali oltre ad esibizioni concertistiche interattive, a nuove produzioni di spettacoli tematici, prestano grande attenzione all’ambito sociale a tal punto da creare un vero e proprio settore dedicato alla Community Music.
Infine la stretta collaborazione con le Istituzioni deputate alla formazione (Conservatori, Licei Musicali e scuole di musica in genere) arricchisce di contenuti formativi e lavorativi l’attività progettuale e performativa.
La produzione del dipartimento Next, pur in un contesto di grave difficoltà nazionale, ha proseguito nell’elaborazione di nuove progettualità, aumentando e diversificando le proposte culturali.

La Toscanini NEXT

Un progetto innovativo sviluppato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, La Toscanini Next è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità.

L'arcipelago dei suoni

Un’avventura in 8 puntate, rivolta ai più piccoli per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca. Linguaggio universale, la musica è veicolo di narrazione e protagonista assoluta dell’avventura, con Arturo e i suoi compagni-strumenti che compiono un rocambolesco viaggio per formare un’Orchestra.

(Dopo il sold out della scorsa edizione, verranno riproposte delle repliche – date in corso di definizione).

Suono Ergo Sono e Sound Jobs

Due innovativi progetti di integrazione sociale e nuove competenze, realizzati con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del bando “Per Chi Crea”.
Il progetto Suono Ergo Sono, realizzato in collaborazione Istituto di Istruzione Superiore Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro (PR), utilizza le potenzialità dell’Arte Musicale facendo interagire, ciascuno per le proprie competenze, l’Istituzione Scolastica e l’Istituzione Culturale.
Sound Jobs è invece un workshop per nuove progettazioni musicali, sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani di Parma.
I due progetti mirano ad attuare innovative metodologie di progettazione e pratica musicale attraverso la partecipazione dei ragazzi ad attività di carattere laboratoriale, a spettacoli musicali, visite ad organizzazioni culturali, incontri con artisti ed esperti del settore. Gli esiti verranno poi presentati al pubblico, in concerti finali, al termine dei percorsi.

Art Lab

Una piattaforma digitale con contenuti musicali in video, pensati e realizzati per tre fasce di pubblico: appassionati, studenti, addetti al lavoro/professionisti.
Art Lab ha quale obiettivo quello di divenire un grande archivio virtuale, nel quale il visitatore (professionista o amatoriale) potrà avvicinarsi al complesso e affascinante mondo della musica classica, attraverso la narrazione musicale, professionale e umana raccontata dai professori dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini.

Buon Compleanno, Gianni Rodari

Nel centesimo anniversario dalla nascita di uno dei più grandi geni della letteratura per bambini, vede la luce un progetto dedicato a Gianni Rodari.
Una pubblicazione, scaricabile online, destinata alla fascia dei giovanissimi, con approfondimenti e percorsi ludico-didattici che accompagnano i giovani ascoltatori alla scoperta dell’opera di Rodari, riletta in chiave musicale.
Il progetto Rodari si inserisce in un piano triennale che intende sviluppare da una prospettiva musicale la didattica di altri due grandi scrittori per ragazzi: Edmondo De Amicis e Italo Calvino.

Community Music

Attività laboratoriali e performative, collocate nell’ambito di una rete culturale regionale di ampio respiro, per avvicinare studenti e famiglie al mondo della musica. I progetti si fondano su un approccio multidisciplinare e innovativo, ove le caratteristiche proprie della musica classica, moderna, contemporanea, si coniugano con una didattica performativa, nell’intento di individuare e attrarre pubblici nuovi, oltre che fornire gli strumenti culturali per la comprensione degli elementi musicali di base.
L’attività laboratoriale ha anche allo studio progetti che in un contesto di Community Music affrontano, in sinergia con enti ed istituzioni preposti, due importanti temi: la riabilitazione cognitiva e l’integrazione sociale.