Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

THE JOY OF LIFE (La gioia della vita) | PASS project

Co-creazione accessibile e multisensoriale in cinque quadri, per quartetto, performer e orchestra in video. Dopo oltre un anno di preparazione e dopo il debutto a Parma il 24 marzo, lo spettacolo del progetto PASS, The joy of life (La gioia della vita), prosegue il suo tour europeo, ospite degli altri tre partner: Accac Finland (Finlandia, Tampere), En Dynamei (Grecia, Salonicco), Studio Citadela (Repubblica Ceca, Praga).

Spettacolo
Finlandia | Tampere

NOVITÀ TRECCANI

Raccontare la musica del nostro tempo. 4 volumi, 3000 voci, 3035 immagini, 340 collaboratori. È in uscita l’Enciclopedia della musica contemporanea Treccani 1900-2025. Un’iniziativa editoriale senza precedenti, nella volontà di documentare l’insieme dei generi che connotano oggi la scena musicale. La prima presentazione pubblica in occasione dei 100 anni della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, avverrà a Parma presso il Foyer alto dell’Auditorium Paganini sabato 10 maggio 2025 alle ore 12, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dell’Orchestra Toscanini. Saranno presenti Carlo Ossola, presidente della Fondazione Treccani e Sandro Cappelletto, direttore scientifico dell’Enciclopedia.

Incontro
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

LA TOSCANINI 50 ANNI

La stagione 2024-2025 segna un importante anniversario per la Filarmonica Toscanini: il 10 maggio, infatti, si celebra il 50° anniversario dell’Orchestra, nata il 10 maggio 1975 con il primo concerto dell’allora Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna (OSER), poi diventata la Filarmonica Toscanini che noi tutti oggi conosciamo. A ricordare la ricorrenza, sarà un evento speciale che vedrà alla guida della Filarmonica Christoph Eschenbach, tra i massimi direttori viventi, erede della più insigne tradizione sinfonica, allievo di Herbert von Karajan e Georg Szell.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

FAVORITA E DELFINA

In questo appuntamento di “Musica in Pilotta”, Chiara De Zuani clavicembalo e Lorenzo Montenz arpa eseguono musiche di De Visée, Baur, Händel, Paisiello, Scarlatti, Petrini. La rassegna vede i gruppi formatisi tra le file della Filarmonica Toscanini attingere dal vasto repertorio cameristico dal barocco al ‘900: durante questi appuntamenti la musica è chiamata a dialogare con le opere d’arte e con il materiale librario e documentario racchiuso nel Complesso della Pilotta.

Concerto
Parma | Complesso Monumentale della Pilotta, Sala della Musica
Piazza della Pilotta, 5, Parma PR

Ron musica e parole

Un viaggio musicale sotto forma di intervista teatrale, fatto di storie, grandi successi e momenti intimi. Un viaggio nella musica di Ron, un tavolo e due sedie, un pianista pronto a introdurre le musiche dell’artista. Sotto forma di intervista teatrale, Ron racconta, suona, canta. Marco Caronna, attore e musicista, ha il compito di indirizzare il racconto di Ron, in un dialogo ogni volta diverso, anche se le pietre miliari lungo la strada saranno sempre i grandi successi dell’artista.

Concerto
Parma | Teatro Regio

Laboratorio di yoga con musica dal vivo | Music Elisir

Un innovativo laboratorio di yoga con musica dal vivo per il progetto Music Elisir: un’iniziativa di “musica e benessere” realizzata con il contributo del bando “Avere cura di chi cura” della Fondazione Cariparma. Il laboratorio sarà condotto da Liliana Bahnaru ed è destinato a donne caregivers. I quattro incontri gratuiti – che si terranno dal 14 marzo al 6 giugno – vedranno la partecipazione di tre professoresse della Filarmonica Toscanini: Caterina Demetz (violino), Carmen Condur (viola), Miriam Caldarini (clarinetto) che eseguiranno dei brani pensati con la finalità di creare un’esperienza davvero immersiva di relax e benessere totale, dove l’ascolto del proprio corpo si dovrà fondere con quello della musica.

Laboratorio
Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

La Toscanini in concerto per l’80° anniversario della Liberazione

Un grande concerto gratuito con la Filarmonica Toscanini, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per celebrare non solo  l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, ma anche i 50 anni della nostra orchestra. Diretta da Ivor Bolton, con la pianista Yulianna Avdeeva, la Filarmonica eseguirà il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Čajkovskij e la Sinfonia n. 2 in re maggiore di Brahms.

Concerto
Bologna | Auditorium Manzoni

FASCINO IPNOTICO

Appuntamento di prestigio il 17 maggio, con l’inglese Ivor Bolton – già direttore principale dell’Orchestra Mozarteum di Salisburgo e ora della Sinfonieorchester di Basilea – e la pianista Yulianna Avdeeva, rinomata interprete del repertorio russo, da cui eseguirà il celeberrimo Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij; in programma anche la Sinfonia n. 2 di Brahms.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

Grandi interpreti: CAROLIN WIDMANN

Solista in residenza impegnata nei concerti sinfonici, Carolin Widmann si esibisce il 21 maggio nella serata che rientra nella minirassegna Grandi interpreti: in sestetto insieme a Mihaela Costea, alle viole Behrang Rassekhi e Carmen Condur, ai violoncelli Pietro Nappi e Vincenzo Fossanova, suona i Sestetti per archi di Schulhoff e di Čaikovskij Souvenir de Florence.

Concerto
Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

MUSIC CLUB: Carolin Widmann

Quali libri leggono i musicisti? Anche i grandi artisti amano avere tra le mani o ascoltare un buon libro, che sia un romanzo, un saggio storico o sociologico, un fantasy o un’autobiografia. Seguire i gusti letterari dei nostri artisti preferiti può rivelarsi sorprendentemente illuminante: possiamo scoprire le origini di certi generi musicali o le vite di grandi artisti rimasti ai margini della scena, conoscere nuovi gruppi o cantanti da seguire, e persino approfondire le passioni e le preferenze personali dei nostri idoli. Allora perché non lasciarci ispirare e farci suggerire una buona lettura?

Incontro
Parma | Feltrinelli Librerie (via Farini 17)

RIVOLUZIONI

Artista in residenza per questa Stagione 2024/25, la violinista Carolin Widmann – apprezzatissima nel concerto inaugurale della stagione scorsa – sarà presente nell’appuntamento a chiusura il 24 maggio, che vede la direzione di Thomas Sanderling: in programma il Concerto per violino di Richard Strauss e la Sinfonia n. 5 di Šostakovič.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

TALLY-HO

La rassegna I Concerti con la Gazzetta per questa nuova Stagione 2024/25 assume una veste rinnovata, diventando “itinerante”. I sei concerti che la compongono, e che si terranno la domenica mattina alle ore 11, sono frutto della collaborazione tra La Toscanini e sei luoghi simbolo della città: Convitto di Maria Luigia, Ridotto del Teatro Regio, Casa della Musica, Museo Cinese ed Etnografico, Aula Magna dell’Università e Parco della Musica.

Concerto
Parma | Parco della Musica
Viale Barilla 27/A, Parma, Italia