Festival Toscanini 2025 | Tavola rotonda “STRAUSS E TOSCANINI”

Serata speciale del Festival Toscanini 2025 è il tradizionale concerto conclusivo del 9 luglio in Piazza Duomo con la Filarmonica Toscanini sarà guidata da Kristjan Järvi, già direttore ospite principale, in un programma toscaniniano comprendente Richard Strauss e Wagner; nel pomeriggio della stessa giornata alle ore 17 all’APE Parma Museo si tiene la tavola rotonda sul tema “Strauss e Toscanini”: modera Enrico Girardi gli interventi di Giangiorgio Satragni, Nicola Montenz, Giancarlo Landini e Laura Cosso.

Concerto
APE Parma Museo
Str. Luigi Carlo Farini, 32/a, Parma PR

Presentazione del volume “Musica, pensiero, interpretazione. Toscanini tra Puccini e Furtwängler”

Il 14 giugno 2025 ore 16, presso l’Auditorium dell’APE Parma Museo, verrà presentato il volume “Musica, pensiero, interpretazione. Toscanini tra Puccini e Furtwängler”, edito dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze. Il volume offre una panoramica critica su tre figure emblematiche della cultura musicale europea tra Ottocento e Novecento. L’operista Giacomo Puccini, di cui si indagano gli esordi e il contesto storico di formazione, e due importanti direttori d’orchestra, Arturo Toscanini e Wilhelm Furtwängler, di cui si approfondisce il pensiero interpretativo. Partendo dalla ricostruzione del panorama storico, sociale e artistico in cui Puccini mosse i primi passi, il volume si sofferma poi sull’interpretazione di alcune importanti pagine del repertorio sinfonico e operistico da parte dei due direttori. Motivo conduttore del volume è pertanto il pensiero compositivo presente in ogni opera musicale, e le diverse strategie interpretative messe in atto per coglierne l’essenza profonda.

Incontro
APE Parma Museo
Str. Luigi Carlo Farini, 32/a, Parma PR

TAVOLA ROTONDA “WAGNER E TOSCANINI”

Il concerto conclusivo del Festival Toscanini (in Piazza Duomo) è ispirato ai leggendari programmi toscaniniani che restano nella storia dell’interpretazione wagneriana: in particolare all’ultimo concerto del Maestro tenutosi alla Carnegie Hall 70 anni fa, il 4 aprile 1954.
Sul tema, a corollario del concerto di Nagano, l’11 luglio alle ore 17 presso l’Auditorium APE (Parma Museo) avrà luogo una tavola rotonda condotta da Enrico Girardi.

Tavola Rotonda
APE Parma Museo
Str. Luigi Carlo Farini, 32/a, Parma PR