SAXOFONO: dal ‘900 alla contemporaneità

Toscanini Academy - FORMA LAVORO - II edizione
Corso di formazione per agevolare, favorire e migliorare la permanenza nell’ambito lavorativo

Il saxofonista del Terzo Millennio deve avere la piena consapevolezza tecnica e artistica delle molte e complesse necessità interpretative connesse con le differenti prassi proprie di generi e stili differenti particolarmente significativi nel mondo del saxofono.
Il corso è destinato a musicisti che suonino almeno uno dei seguenti strumenti: sax soprano, sax contralto, sax tenore, sax baritono. In caso di competenze su differenti strumenti, ovvero di polistrumentismo, si agevolerà ed incentiverà tale abilità tecnica, poiché è un elemento distintivo della caratura artistica e tecnica del saxofonista.
La proposta formativa si rivolge a candidati esperti, con competenze manifeste nel proprio ruolo/strumento, acquisite sul campo ma che, per aumentare le probabilità di permanenza nel mondo del lavoro, necessitano di perfezionamento e attualizzazione.
Il corso intende aumentare le possibilità occupazionali trasferendo competenze indispensabili per una resa artistica di altissimo profilo.
Il corso è tenuto da docenti con importanti carriere artistiche solistiche e in orchestre, per offrire una formazione immediatamente spendibile in contesti lavorativi ed occupazionali.

Destinatari
12 musicisti

Strumento
saxofono (soprano, alto, tenore e baritono)

Docenti
Massimo Ferraguti, Federico Mondelci, Fabrizio Benevelli, Daniele Comoglio, Giovanni Contri, Marco Ferri, Mario Giovannelli, Emiliano Vernizzi.

Sede
Parma: Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”

Piano didattico

NOVECENTO E CLASSICO CONTEMPORANEO – Studio dei repertori del XX e XXI secolo e sviluppo delle competenze tecniche e interpretative proprie della musica contemporanea.

WORLD MUSIC, FUSION, CROSSOVER – Approfondimento dei linguaggi gipsy, klezmer, jazz e world music, con focus su ornamentazione, improvvisazione e interpretazione nei repertori contaminati

LINGUAGGI POP ED ELETTRONICA – Esplorazione della popular music e delle tecniche di integrazione elettronica: amplificazione, effetti sonori, performance multimediale e sonorizzazione di immagini e video.

GESTIONE DELLA CARRIERA E AFFRONTARE L’AUDIZIONE – Strumenti essenziali per la gestione del percorso professionale: elementi contrattuali e organizzativi, tecniche di presentazione e simulazioni di audizione.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE – Utilizzo dell’IA per ottimizzare lo studio, generare accompagnamenti, analizzare l’esecuzione e supportare nuove forme di interazione musicale digitale.

RICERCA ATTIVA LAVORO – Potenziamento delle abilità di networking e personal branding.

Frequenza
Il corso è interamente gratuito. La frequenza è obbligatoria.

Domanda di ammissione e termini di presentazione
La domanda di ammissione, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata entro le ore 23:00 di domenica 8 marzo 2026 esclusivamente mediante mail all’indirizzo toscaniniacademy@latoscanini.it specificando nell’oggetto “Iscrizione progetto SAXOFONO: DAL ‘900 ALLA CONTEMPORANEITÀ”.

Scadenza e termini
Iscrizioni entro le ore 23:00 di domenica 8 marzo 2026.

Data audizione
Le audizioni si terranno domenica 15 marzo 2026 dalle ore 14:00 presso il Centro di Produzione Musicale della Fondazione Arturo Toscanini, viale Barilla 27/a, Parma.

Durata
Il corso ha una durata di n. 150 ore (n. 126 di aula e n. 24 di project work).