La Fondazione Toscanini organizza in collaborazione con le scuole secondarie superiori di Parma la terza annualità del progetto alternanza Scuola-Lavoro. Il percorso prevede un processo formativo in grado di coniugare didattica e professione, alternando fasi in aula a fasi in contesti lavorativi. Viene superata così la concezione della classe come esclusivo luogo di apprendimento.

Il percorso ha quali azioni principali:

• Attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica.

• Arricchire la formazione acquisita dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

• Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

• Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di tali soggetti nei processi formativi.

• Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

• Sono previsti incontri presso la sede della Fondazione Toscanini con figure professionali del settore produttivo e incontri a scuola con docente di musica, teatro e comunicazione.

Nell’a.s. 2018/2019 la Fondazione Toscanini attiva percorsi in alternanza scuola/lavoro con:
Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma

Nell’a.s. 2017/2018 sono stati attivati percorsi con:
Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma
Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma

Nell’ a.s 2015/2016 e 2016/2017 sono stati attivati percorsi con:
Liceo classico “GB Romagnosi” di Parma