La Fondazione Arturo Toscanini ha un nuovo Consiglio di Amministrazione, che guiderà l’Istituzione nel quinquennio 2023/2028.

Il Consiglio è composto da due membri nominati dalla Regione Emilia-Romagna, il Prof. Paolo Pinamonti (Presidente) e la Dott.ssa Susanna Zucchelli, e da un membro indicato dal Comune di Parma, l’Avv. Giuseppe Negri, già consigliere della Fondazione nel mandato 2018/2023.

La Fondazione Arturo Toscanini è stata costituita nel 1994 per iniziativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Parma. Oggi è una delle maggiori e più dinamiche istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e teatrale e della formazione professionale dei giovani nelle arti e nei mestieri dello spettacolo. La Fondazione porta il nome di Arturo Toscanini, concessole in esclusiva dagli eredi del leggendario direttore d’orchestra, e ha sede a Parma. È tra le 12 ICO-Istituzioni Concertistico-Orchestrali riconosciute e sostenuta dal Ministero della Cultura, e attraverso i suoi complessi artistici – a partire dalla Filarmonica Arturo Toscanini – realizza ogni anno oltre 200 eventi tra concerti sinfonici, cameristici, recite d’opera e iniziative musicali dedicate all’ambito sociale, in Emilia-Romagna e nei principali centri musicali italiani e internazionali.

Alla guida della Fondazione, la Regione Emilia-Romagna ha chiamato il Prof. Paolo Pinamonti.
Docente all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia di «Storia della Musica per Film» e «Storia della musica contemporanea», è stato anche Direttore artistico e/o Sovrintendente di vari teatri e festival in Italia e all’estero: Teatro la Fenice di Venezia (1997-2000); Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona (2001-2007); Festival Mozart di La Coruña (2007-2010), Teatro de la Zarzuela di Madrid (2011-2015), Teatro San Carlo di Napoli (2015-2020) e Macerata Opera Festival (dal 2022).
Dal 1° settembre 2023, sarà il nuovo direttore della Fundación-Archivo Manuel de Falla di Granada (Spagna).

Susanna Zucchelli è Direttore Acqua del Gruppo Hera, con responsabilità di gestione di reti e impanti per il Servizio Idrico Integrato sul territorio. Dal 2017 al 2020 è stata Direttore Generale e quindi Amministratore Delegato di HERAtech s.r.l. e da marzo 2011 è inoltre Diversity Manager del Gruppo Hera, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la politica aziendale in materia di uguaglianza sul lavoro, pari opportunità e valorizzazione delle diversità. Dal 2018 è in Consiglio di Presidenza di ANCE Emilia, ed è attualmente Consigliere di Amministrazione di Valsoia S.p.A. e di Elica S.p.A.

Giuseppe Negri è Avvocato Cassazionista con studio legale con collaboratori e dipendenti e competenze specifiche nel diritto civile; pregresse esperienze di docenza alla Scuola forense, quale relatore in convegni e Presidente sottocommissione esami avvocato, iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti e direttore responsabile di “Itinerari della Giurisprudenza Parmense”. Già Presidente di Salsomaggiore Golf e Thermae, è Consigliere di amministrazione Fondazione Toscanini 2018-2023 con incarico rinnovato 2023-2028.

L’insediamento del Consiglio è fissato per lunedì 24 luglio 2023.