Curiosità, film e ascolti dal web per prepararci al concerto del 20 e 22 aprile. La Filarmonica Toscanini suona con Midori e Speranza Scappucci. In programma due capolavori di Čajkovskij e Beethoven: il concerto per violino e orchestra op. 35 e la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 Pastorale.

Scarica e sfoglia il libretto di sala del concerto

Il film Il concerto (Le concert) è incentrato sul Concerto per violino di Čajkovskij. Realizzato nel 2009 dal regista rumeno-francese Radu Mihăileanu, ambientato fra Mosca e Parigi, all’epoca di Brežnev, nel 2010 ha vinto il Premio César per la migliore musica da film e per il miglior sonoro.

La Pastorale e il Concerto per violino al cinema
Nel film Fantasia del 1940, Walt Disney include la Pastorale eseguita dalla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski.
Di seguito i movimenti della Sinfonia e le immagini corrispondenti:

Allegro non troppo: lo svegliarsi dei sentimenti all’aspetto delle ridenti campagne. La campagna di Beethoven diventa qui il Monte Olimpo popolato di pegasi svolazzanti, faunetti e amorini;
Andante molto mosso: scena alla riva del ruscello. Le centaurette si fanno belle attendendo i centauri, seguono incontri e scene d’amore;
Allegro: lieta brigata di campagnoli. Bacco fa il suo ingresso barcollando sul suo asino e creature mitologiche lo circondano, schiacciano l’uva e bevono il vino;
Allegro e Temporale. Il cielo si oscura. Comincia a piovere e Zeus appare tra le nuvole scagliando fulmini forgiati da Vulcano, quindi dopo essersi rigirato tra le nubi e si addormenta;
Allegretto e Canto pastorale: sentimento di gioia al calar della sera. Appare l’arcobaleno. Pan, Cupido e un baby Pegaso giocano fra i colori. Apollo guida il suo carro del sole. Morfeo porta la notte e il sonno oscurando il cielo. Diana scaglia tra le stelle una cometa.
Infine, i Campi Elisi e il Monte Olimpo sono nella pace sotto la luna e il cielo stellato.

ASCOLTI DAL WEB

Beethoven Sinfonia n. 6 ‘Pastorale’