La Fondazione Arturo Toscanini parteciperà oggi, giovedì 3 luglio 2025, come sostenitrice alla conferenza stampa “Una legge Live For All”, in programma alle ore 17 presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica.
L’incontro è promosso dal Comitato per i concerti accessibili e alla pari e dall’associazione AlDiQua Artists e nasce a un anno esatto dal lancio del Manifesto Live For All, per presentare una serie di proposte concrete da inserire nella Proposta di Legge 1536, attualmente in esame alla Camera, con l’obiettivo di costruire un sistema dello spettacolo realmente inclusivo per le persone con disabilità.
Introduce l’evento il Senatore Ivan Scalfarotto, promotore dell’iniziativa, e parteciperanno i rappresentati di entrambe le organizzazioni: Chiara Bersani, Marina Cuollo, Federica D’Alessandro, Flavia Dalila D’Amico, Marilena Lafornara, Giorgia Meneghesso, Lisa Noja, Sofia Righetti, Simone Riflesso, Arianna Talamona, Valentina Tomirotti, Serena Tummino.
La Fondazione Toscanini, da sempre impegnata nella promozione dell’accessibilità culturale attraverso le attività di Community Music, sostiene la petizione e la proposta di legge.
Progetti come Musica nello ZainoMondi Possibili, i concerti di MusicAccessibile e il progetto europeo Let’s Pass ne sono una testimonianza concreta, coinvolgendo direttamente artisti e pubblici con disabilità in percorsi di partecipazione attiva alla vita culturale.
L’iniziativa si svolge in particolare nel mese di luglio, mese riconosciuto a livello internazionale come Disability Pride Month, e si potrà seguire in diretta streaming.
👉 Segui la diretta alle ore 17 su webtv.senato.it/webtv/altri-video/conferenza-stampa-una-legge-live-all
👉 Firma la petizione: change.org/LiveForAll