30 gennaio 2026, ore 20:30 | Auditorium Paganini, Parma

La Filarmonica Toscanini presenta Espressioni di vita, il prossimo appuntamento della stagione di concerti: sul podio Lee Reynolds, direttore pluripremiato noto per l’intensità e l’eccezionale cura del dettaglio nelle sue esecuzioni, con Ettore Pagano (Premio Abbiati 2025) solista al violoncello.
Reynolds dirige il concerto in sostituzione del maestro Víctor Pablo Pérez, inizialmente previsto sul podio.

La serata si apre con Schiffbruch mit Zuschauer (Naufragio con spettatore) di Lucia Ronchetti, nuova commissione del progetto Ecosounds – La Natura suona”, realizzato in collaborazione con il Gruppo Davines. Nel brano, la compositrice riflette sul nostro ruolo di “spettatori” di fronte ai naufragi contemporanei – ambientali, ideologici, esistenziali – ispirandosi alla metafora analizzata dal filosofo Hans Blumenberg. Il pezzo è una risposta sonora e intima alla fragilità dell’habitat e alla passività con cui spesso osserviamo le crisi del presente.

A seguire, Ettore Pagano, tra i più brillanti giovani violoncellisti italiani, interpreta Schelomo di Ernest Bloch, rapsodia ebraica in cui il violoncello dà voce a un Salomone intensamente spirituale, in dialogo profondo con l’orchestra.
In chiusura, la Sinfonia n. 3 “Scozzese” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, evocazione lirica e appassionata dei paesaggi e delle atmosfere della Scozia, nata da un viaggio reale e trasfigurata in una tavolozza sonora ricca di brume, vento e slanci melodici.

La presenza, nel foyer dell’Auditorium, dei volontari di Progetto Itaca Parma arricchisce ulteriormente il significato della serata, in un mese simbolicamente dedicato alla sensibilizzazione sull’equilibrio emotivo e sul benessere psicologico. All’indomani del cosiddetto Blue Monday (ricorrenza che ha assunto negli anni il valore di momento collettivo di attenzione alla salute mentale) la collaborazione con Progetto Itaca si inserisce in modo naturale nel percorso tematico del concerto, che riflette sulle fragilità individuali e collettive e sul nostro ruolo di “spettatori” di fronte alle crisi del presente.

 

I biglietti per il concerto sono acquistabili online su ticket.latoscanini.it o in biglietteria.
Per informazioni: 0521 391339 – biglietteria@latoscanini.it
www.fondazionetoscanini.it

 

Il brano di Lucia Ronchetti per Ecosounds

Nell’ambito della Stagione 2025/26, la Filarmonica Toscanini presenta Ecosounds – La Natura suona, progetto realizzato in collaborazione con il Gruppo Davines, che invita dieci compositori italiani a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente attraverso nuove commissioni. In questo contesto si colloca Schiffbruch mit Zuschauer (Naufragio con spettatore) di Lucia Ronchetti, che propone una meditazione personale sulla dissoluzione dell’habitat e sulla condizione contemporanea dello “spettatore” di fronte ai naufragi del presente.

Il brano trae ispirazione dal saggio di Hans Blumenberg, pubblicato nel 1979 a partire da un celebre frammento del De rerum natura di Lucrezio. La metafora del naufragio osservato dalla riva diventa oggi una potente immagine delle nostre reazioni di fronte alle catastrofi naturali e ai conflitti quotidiani: un dolore percepito come esterno, che genera insieme sgomento e senso di distanza. Nella tradizione antica, il naufragio rappresenta anche il passaggio attraverso il rischio necessario per abbandonare certezze e riconoscerne di nuove.

Senza ricorrere a un linguaggio descrittivo, Ronchetti trasforma questa immagine in una risposta sonora intima, che riflette sull’inarrestabilità dei processi di crisi e sulla nostra posizione, spesso passiva, davanti al loro dispiegarsi. La musica si fa così luogo di ascolto e consapevolezza, restituendo con essenzialità il tema centrale del progetto Ecosounds: il rapporto fragile e responsabile tra essere umano e paesaggio.

 

30 Gennaio 2026, ore 20.30 | Parma, Auditorium Paganini

ESPRESSIONI DI VITA

LEE REYNOLDS direttore
ETTORE PAGANO violoncello

Lucia Ronchetti
Schiffbruch mit Zuschauer (Naufragio con spettatore)
Studio per orchestra da Hans Blumenberg (progetto Ecosounds)

Ernest Bloch
Schelomo, Rapsodia ebraica per violoncello e orchestra

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 Scozzese

Gli artisti

Lee Reynolds

Direttore pluripremiato (RPS Award, Sky Arts Award e Critics’ Circle Award), Lee Reynolds è noto per l’intensità e l’eccezionale cura del dettaglio nelle sue esecuzioni. Ha diretto produzioni con la London Philharmonic Orchestra, Opéra de Monte Carlo, Glyndebourne Festival Opera, Deutsche Symphonie-Orchester Berlin, Metropolitan Festival Orchestra Singapore e Opera Holland Park. Ha collaborato con BBC Symphony Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonia Orchestra, Royal Scottish National Orchestra e BBC Scottish Symphony Orchestra. Tra le sue registrazioni spiccano lavori con la LSO, tra cui Chopin, Palumbo e Weinberg. Altri progetti rilevanti includono concerti con la National Youth Orchestra, Royal Opera House e BBC Philharmonic Orchestra.

 

Ettore Pagano

Classe 2003, è tra i giovani violoncellisti italiani più premiati: Premio Abbiati 2025 e Classeek Award agli ICMA. Formatosi con Antonio Meneses e David Geringas (Accademia Chigiana), Enrico Dindo (Pavia Cello Academy) e all’Accademia Stauffer, si è laureato con lode al Conservatorio S. Cecilia e studia con Jens Peter Maintz all’Universität der Künste di Berlino. Vincitore del Khachaturian Cello Competition (Yerevan, 2022) e secondo premio all’Enescu Cello Competition con due premi speciali (Bucarest, 2024), è stato ospite come solista in principali sale europee e internazionali, collaborando con direttori quali Michele Mariotti, Kazuki Yamada, Thomas Guggeis e Andrés Orozco-Estrada. Suona un Ignazio Ongaro (Venezia, 1777) affidato da Setaro Fine Instruments.

 

Lucia Ronchetti

Nata a Roma nel 1963, Lucia Ronchetti si è diplomata in Composizione e in Computer Music al Conservatorio di S. Cecilia. Laureata in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha successivamente conseguito il Diplôme d’Études Approfondies in Estetica alla Sorbonne-Paris I e il Dottorato in musicologia all’École Pratique des Hautes Études à la Sorbonne. A Parigi si è perfezionata con Gérard Grisey e ha partecipato al Cursus di Composizione e Computer Music dell’Ircam (1994). Nel 2005 è stata Visiting Scholar (Fulbright Fellow) presso il Dipartimento di Musica della Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail. Tra le esperienze formative più rilevanti figurano periodi di studio con Sylvano Bussotti, Salvatore Sciarrino e Hans Werner Henze. È stata compositrice in residenza presso numerose istituzioni internazionali. È docente di Composizione al Conservatorio Martucci di Salerno e ha insegnato all’Académie Manifeste-Ircam, Ferienkurse di Darmstadt, impuls Academy a Graz e presso la Hochschule di Frankfurt quale Visiting Professor. Dal 2021 al 2024 è stata direttore artistico della Biennale Musica di Venezia. Nel 2025 Lucia Ronchetti è stata eletta membro della Akademie der Künste di Berlino.

 

La 50 Stagione 2025/26 è resa possibile grazie a: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Camera di Commercio dell’Emilia.
Main Sponsor Barilla; Partner Istituzionale Cepim; Major Sponsor Chiesi.
Sponsor Crédit Agricole, Opem, Parmalat, Gruppo Hera, Dallara, Casappa, Lincotek, Frigomeccanica, Bonatti, La Giovane, Coop Alleanza 3.0, F.lli Galloni, LSI, Soncini, Davines Group, Assicoop agente Unipol, Sponsor tecnico Max Mara.
Media Partner
Gazzetta di Parma; Tour Operator Partner Parma Incoming; Partner Paganini Congressi.