La Toscanini rinnova il gesto di solidarietà musicale con l’iniziativa “Regala un biglietto, accendi una passione”
Parma, 19 febbraio 2026 – La Filarmonica Toscanini rinnova il proprio impegno per l’accessibilità alla cultura attraverso l’iniziativa “Regala un biglietto, accendi una passione”, in occasione del concerto IRRESISTIBILE JAZZ, in programma il 20 marzo alle ore 20.30 all’Auditorium Paganini di Parma.
L’iniziativa del biglietto sospeso nasce dal desiderio di aprire le porte della musica dal vivo e offrire l’opportunità di partecipare a un concerto sinfonico a giovani, persone e realtà che operano nell’ambito del sociale, del volontariato e dell’inclusione, favorendo l’incontro tra musica, comunità e partecipazione.
Un gesto semplice, ma capace di trasformarsi in un’occasione concreta di ascolto, condivisione e scoperta, soprattutto per chi vive situazioni di fragilità o non ha abitualmente accesso all’offerta culturale.
Con 15 euro, ognuno può acquistare un biglietto sospeso e contribuire a rendere la musica più accessibile. I biglietti donati saranno destinati a giovani e a realtà del territorio impegnate in percorsi educativi, sociali e inclusivi, permettendo a nuovi spettatori di vivere l’esperienza di un concerto dal vivo, spesso per la prima volta.
Per aderire all’iniziativa è sufficiente recarsi entro venerdì 6 marzo presso la biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini, al Parco della Musica (viale Barilla 27/A, Parma), e acquistare uno o più biglietti sospesi (pagamento in contanti), che verranno successivamente assegnati a centri giovani e associazioni aderenti. È inoltre possibile effettuare un bonifico bancario: per maggiori informazioni contattare la biglietteria al 0521 391339 o scrivere a biglietteria@latoscanini.it.
La serata sarà un’esplosione di energia e swing: sul podio Wayne Marshall, interprete di riferimento del repertorio jazz e sinfonico, con Pierre Génisson al clarinetto. Un programma che attraversa il dialogo tra classico e jazz, con musiche di Copland, Gershwin, Bernstein e Goodman, e che include “CambiareRotta”, nuova commissione firmata da Panfili per il progetto “Ecosounds”, sostenuto dal Gruppo Davines. Sponsor del concerto Lincotek.