e

Fondazione Toscanini

Aspettando il concerto…

La Tredicesima edizione di Nuove Atmosfere si conclude con un due orchestre unite, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la Filarmonica Arturo Toscanini dirette dal maestro Jader Bignamini e tre concerti tra Milano e Parma.

In programma il Concerto per violino e orchestra n. 1 in la minore op. 77 di Dmitrij Šostakovič, interpretato da Francesca Dego, giovane violinista italiana proiettata verso una carriera internazionale. L’opera, che debuttò nel 1955, è dedicata al celebre violinista David Oistrakh che lo interpretò per la prima volta; era dal 1933 che Šostakovič non si misurava con il concerto solistico (è di quell’anno il Concerto per pianoforte) e tutto lascia pensare l’apparizione dello straordinario virtuoso sia stata determinante per spingere il compositore a creare questo splendido concerto ed anche a condizionarne il linguaggio, caratterizzato dal problema dell’inserimento virtuosistico del solista nella compagine strumentale.

Ancor più straordinaria la monumentale Eine Alpensymphonie la Sinfonia delle Alpi, poema sinfonico op. 64, che Richard Strauss compose tra il 1911 e il 1915, qualche anno dopo i suoi primi nove – e celeberrimi – poemi sinfonici. Partitura che richiederebbe la bellezza di 137 esecutori, dalla possente e perfetta capacità di descrivere in musica la maestosità delle Alpi, essa è considerata “un ingombrante enigma” dagli studiosi del compositore che ritorna qui alla grandiosità degli inizi, raggiungendo però uno dei vertici assoluti della sua immensa capacità di orchestratore, dando vita ad un’opera complicata, originale, fantasiosa, che affascina da un secolo gli ascoltatori di tutto il mondo.

 

MILANO, Auditorium Fondazione Cariplo
venerdì 24 maggio ore 20:00
domenica 26 maggio ore 16:00
Acquista il biglietto

PARMA, Auditorium Paganini
sabato 25 maggio ore 20.30

Acquista il biglietto

Scarica e leggi il programma di sala del concerto 

 

Consigli per l’ascolto…

Richard Strauss, Eine Alpensinfonie poema sinfonico op. 64

Vienna Philharmonic Orchestra
Bernard Haitink, direttore
BBC PROMS 2012
London – Royal Albert Hall