È
il nostro tempo!

Integrazione a ritmo di musica

“La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà”

(José Antonio Abreu)

Il progetto Ė il nostro tempo!, elaborato nell’ambito del programma Educational della Fondazione Arturo Toscanini, è fondato sull’interazione dei valori interculturali e sociali che l’arte musicale è in grado di esprimere.

Si ispira liberamente ai dettami fondamentali del modulo educativo “El Sistema” ideato da José Antonio Abreu nel 1975, in cui lo studio e la pratica collettiva della musica assumono finalità etiche e civiche ed artistiche.

Il progetto è rivolto a ragazzi dagli 8 ai 18 (forma modulare per elementari, medie, superiori).

Ė il nostro tempo! ha quale fondamento didattico e progettuale la creazione di formule di integrazione partecipativa.
Tre linee direttrici fondamentali:

• Arturo Toscanini: accanto agli indiscussi altri meriti musicali e artistici, il celebre direttore si è sempre schierato in difesa di valori umani come l’uguaglianza, la libertà di pensiero, l’impegno politico e civile.
  • Musica e percussioni: la musica intesa come a) promozione di valori sociali e culturali di solidarietà, inclusione e accettazione dell’altro b) elemento trasversale e universalmente riconoscibile, diviene lo strumento ideale per attuare concretamente forme di inclusione partecipata. La metodologia del ‘lavoro in orchestra’ per la piena valorizzazione delle pluralità e delle diversità.
    Il modello di partecipazione attiva viene attuata mediante lo studio della percussione, una dimensione timbrica e strumentale presente in tutte le culture e di immediato, facile approccio emotivo ed esecutivo. Le musiche utilizzate provengono da culture e tradizioni molto differenti fra loro e sono appositamente rielaborate, trascritte ed adattate.
  • Orchestra: Ripercorrendo le modalità sottese al lavoro di insieme dei musicisti in orchestra, si raggiunge l’obiettivo di un unico prodotto collettivo. l’Orchestra appare così un paradigma della condivisione ragionata del proprio operato.

Un progetto per PARMA 2020

Capitale Italiana della Cultura

Il progetto è parte del Dossier di candidatura e del Programma Ufficiale di Parma 2020 – Capitale Italiana della Cultura.

Inserito tra gli eventi Officine Contemporanee, si snoda fra città e territorio, fondendo patrimonio, culture e creatività.

È il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica, batte il tempo del fare cultura e del fare futuro.

Scopri tutti i progetti di Parma 2020

Un'opera

in 3 atti

“È il nostro tempo” è pensato come un’opera musicale costituita da tre atti

• ATTO I – Contesto sociale e progettazione
    Analisi del contesto sociale e progettazione con Istituti Comprensivi Micheli e Toscanini, Istituti di Istruzione superiore Giordani e Zappa-Fermi, Liceo Bertolucci
  • ATTO II – Laboratori
    Creatività, inclusione, consapevolezza.
    Si attivano i laboratori nella Istituzioni scolastiche a Parma e Borgotaro. Integrazione e uguaglianza, individuo e collettività, divengono materia di incontro fra arte, didattica e creatività.
  • ATTO III – Concerti
    In questa fase si realizza l’attività on stage e tutte le attività laboratoriali vengono condivise. Sono eseguite composizioni realizzate ad hoc, musiche tratte da celebri colonne sonore e brani famosi del repertorio classico. I protagonisti dei concerti sono l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini (52 professori d’orchestra), percussionisti under 35 e tutte le classi laboratorio; la cittadinanza oltre alla popolazione scolastica partecipa in qualità di pubblico. Tutti i ragazzi delle classi-laboratorio degli istituti scolastici, in occasione dei concerti, indossano t-shirt con grafica dedicata del progetto, messe a disposizione da Avis Comunale Parma.

Laboratori e Concerti

a Parma e in Provincia

Le attività laboratoriali hanno uno svolgimento temporale distribuito fra ottobre 2019 e maggio 2020.

Gli esiti avvengono tramite performance pubblica ovvero concerto con musiche scritte o arrangiate per l’occasione in cui interviene anche l’orchestra dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”.

La struttura è articolata come segue:

ISTITUTO MICHELI (n. 116 alunni delle classi laboratorio)
Scuola primaria
n. 3 gruppi x n. 6 incontri = n. 18 laboratori
Scuola secondaria di primo grado (n. 47 alunni delle classi laboratorio)
1 gruppo = attività culturali/musicali di supporto al laboratori

ISTITUTO TOSCANINI (n. 50 alunni)
Scuola secondaria di primo grado (n. 50 alunni delle classi laboratorio)
n. 1 gruppo x 6 incontri = n. 6 laboratori

ISTITUTO GIORDANI (n. 85 studenti delle classi laboratorio)
n. 2 gruppi x n. 7 incontri = n. 14 laboratori

ISTITUTO ZAPPA-FERMI (n. 45 studenti delle classi laboratorio)
n. 1 gruppo x n. 10 incontri = n. 10 laboratori

Concerti

Le risultanze del progetto sono presentate alla Istituzioni scolastiche ed aperte alla cittadinanza di Parma e Borgotaro mediante l’esecuzione di concerti con la presenza sul palcoscenico dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”, delle classi laboratorio e di giovani musicisti professionisti under 35.

• Concerto 26 marzo ore 10.30 Auditorium Paganini – Parma; presentazione degli esiti di progetto delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Micheli e dell’Istituto comprensivo Toscanini.
  • Concerto 27 marzo ore 10.30 Auditorium Paganini – Parma; presentazione delle risultanze di progetto dell’Istituto di Istruzione Secondaria Statale Giordani
  • Concerto 29 maggio ore 11.00 Teatro Farnese – Borgotaro; presentazione delle risultanze di progetto dell’Istituto di Istruzione Superiore Zappa-Fermi

Luoghi di svolgimento

Parma