Educational

Toscanini ``Next``

Educational

Nuove generazioni
Sono ormai molti e diversi i segni di crisi della società contemporanea. Una crisi essenzialmente valoriale, che ci fa sentire estranei e lontani anche da noi stessi.
La musica può essere un efficace strumento di riconversione profonda, per ogni individuo con se stesso e per ciascuno con gli altri. Ricollegandosi ai valori espressi da Arturo Toscanini, la Fondazione si propone di dare il proprio contributo nel creare opportunità di “riorientamento”, attraverso una serie di occasioni di ascolto e crescita.
Ripartiamo dalla musica: questo il nostro impegno. Concerti, laboratori, master di formazione, progetti di alternanza scuola-lavoro, prove aperte e incontri di approfondimento sono al centro dell’attività formativa della Fondazione.
Nel 2018 sono stati 9500 i ragazzi e gli adulti coinvolti, 8 le città (da Parma a Ravenna), e 8 le nuove produzioni pensate con finalità formative.
Costruire e consolidare un patrimonio di oltre quaranta anni di attività con le Istituzioni Scolastiche per garantire pari accesso ai saperi musicali e culturali in genere. Le attività musicali oltre ad esibizioni concertistiche interattive, a nuove produzioni di spettacoli tematici, prestano grande attenzione all’ambito sociale.
La collaborazione con le scuole deputate alla formazione (Conservatori e Licei Musicali) integra l’attività progettuale e performativa.
2019/2020 nuova produzione format Lei non sa chi sono io! (due versioni: Arrigo Boito e Luigi Illica)
2019/2020 Suono dunque sono e Music Job, progetti di integrazione sociale e nuove competenze
2019 costituzione di Network EDU per scambi progettuali con Fitzcarraldo (TO), Orchestra di Padova e del Veneto (PD), Bologna Festival (BO), Opera domani (CO)
2019 concerto Percussionisti e Coro del Liceo Bertolucci nel Parco della Musica – in collaborazione con Comitato Parma 2020.

attività scuole