La Toscanini Next

Nuova musica

nuova orchestra under 35

Un progetto innovativo sviluppato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna.
Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, La Toscanini Next è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità. L’interazione e commistione tra generi e stili è la cifra di riconoscimento della sua attività produttiva.
L’orchestra ricerca infatti nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical, all’elettronica, alla musica da film; unisce sonorità
classiche al pop sinfonico; offre ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione. Suo intendimento è di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria, entrando nel tessuto connettivo del territorio avvicinandosi al pubblico, come avvenuto la scorsa estate con la tournée Aemilia: cento concerti in tutte le Province dell’Emilia – Romagna, da giugno a settembre 2020.

Con la Toscanini NEXT nasce il primo campus musicale che unisce l’Emilia, il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” di Parma, alla Romagna con la Scuola di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Due esempi di spazi riconvertiti, il complesso ex Salesiani di Faenza e la nuova casa della Toscanini, riqualificati e affidati allo sviluppo culturale della società.

La Toscanini NEXT

Annarita Mannacio

Alto

perfezionamento

La Fondazione Arturo Toscanini e Forma Futuro Soc. Cons. R. L., soggetti attuatori, realizzano l’operazione La Toscanini Next, un modello innovativo di formazione per il musicista in orchestra.

322 ore di Alto Perfezionamento dello strumentista in orchestra a cui seguiranno scritture artistiche per produzioni concertistiche.