“La Musica nello zaino” in Open Day: sabato mattina 20 aprile un laboratorio musicale con i bambini e le famiglie del progetto, con la partecipazione di due professori della Filarmonica Toscanini

Tra i progetti nati da La Toscanini, su sollecitazione delle Strutture Operative Fragilità e Genitorialità del Comune di Parma (nell’ambito Assessorato alle Politiche Sociali) d’intesa con gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Educativi La Musica nello zaino si distingue per importanza e carica di innovatività.

Nato nell’autunno scorso, in collaborazione con il servizio di supporto alla genitorialità “A casa con sostegno” ha visto in questi mesi settimanalmente la realizzazione di una serie di attività di tipo educativo, ludico-ricreativo e terapeutico destinate nello specifico a bambine/i con disabilità. A ideale conclusione del percorso, dopo regolari incontri tenuti dal novembre scorso negli spazi della Toscanini, le istituzioni promotrici del progetto che ha il sostegno di Chiesi, organizzano per sabato mattina 20 aprile alla Sala Gavazzeni della Toscanini un laboratorio musicale con i bambini le rispettive famiglie e due professori della Filarmonica; coordinano l’incontro le musicoterapeute Martina Spagnuolo e Pamela Singuaroli.

“L’esperienza del progetto è altamente significativa per i bambini e le bambine che vi hanno partecipato e per le loro famiglie – commenta Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali – e si inserisce nella visione di “Parma Città Inclusiva” che l’amministrazione comunale promuove e che è un obiettivo del Patto Sociale per Parma. Un progetto che auspichiamo possa continuare ed ampliarsi per avvicinare alla musica e alla bellezza superando barriere culturali, fisiche, sensoriali, intellettive”.

L’incontro di sabato sarà un momento d’incontro e reciproca conoscenza nel segno della musica che stimolerà l’incontro e la socializzazione. Sarà un laboratorio di musicoterapia di gruppo cui partecipano bambini con disabilità e le rispettive famiglie con l’intento di sviluppare altre relazioni, stringere nuove amicizie. Al centro la musica eseguita dal violinista Daniele Ruzza e dal cornista Davide Bettani singolarmente ed insieme per favorire queste relazioni, interagire con le famiglie i bambini. «Indubbiamente il progetto ha consentito di iniziare una proficua collaborazione con la Fondazione Toscanini, che accogliendo bambine/i ed educatrici del progetto A casa con sostegno ha introdotto la musica e il benessere che produce, nella loro quotidianità, contribuendo anche a valorizzare in loro curiosità, potenzialità e talenti -puntualizza Patrizia Vaccari responsabile della S.O. inclusione persone con disabilità-. Vorremmo positivamente sottolineare anche l’attenzione riservata dalla Fondazione all’inclusione delle famiglie anche attraverso l’organizzazione di un momento come questo di convivialità e condivisione dell’esperienza fatta dai loro bambini/e».

> SCOPRI L’EVENTO

> SCOPRI IL PROGETTO “LA MUSICA NELLO ZAINO”