INIZIANO LUNEDI’ I CONCERTI DELLA DALLARA ACADEMY
Il Quartetto Coll’Arco eseguirà musiche di Gioachino Rossini
Il concerto inizierà alle 21 all’Auditorium Dallara di Varano de’Melegari

Una rassegna di quattro importanti concerti da camera, uno per stagione, offerti al pubblico dalla lungimiranza di Dallara e della Toscanini: questo sono i concerti della Dallara Academy, che inizieranno lunedì 14 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium di Varano de’ Melegari realizzato all’interno della nuova struttura Dallara.

Il concerto inaugurale sarà affidato al Quartetto Coll’arco, la formazione da camera della Filarmonica Toscanini che unisce quattro prime parti delle sezioni degli archi, le violiniste Mihaela Costea e Valentina Violante, il violoncellista Pietro Nappi, il contrabbassista Antonio Mercurio. Il programma, interamente dedicato al genio di Gioachino Rossini e alla sua produzione cameristica, comprenderà la Sonata a quattro n.3 in do maggiore, il Duetto in re maggiore per violoncello e contrabbasso, la Sonata a quattro n.1 in sol maggiore e la Sonata a quattro n.6 in re maggiore. Non mancheranno tuttavia due suoi assoluti capolavori, le Sinfonie delle opere Il barbiere di Siviglia e La gazza ladra, presentate nella trascrizione per quartetto d’archi ma sempre in grado di trascinare l’entusiasmo del pubblico e di esaltare al virtuosità degli esecutori.

Inoltre, per tutti coloro che parteciperanno al concerto, il Bar Centrale di Collecchio, a partire dalle ore 19.30, darà la possibilità di accedere alla rampa espositiva ed organizzerà un rinfresco pre-concerto con prodotti del territorio al prezzo di 15 euro.

In tal caso è necessaria la prenotazione entro sabato 12 Ottobre contattando direttamente la reception della Dallara Academy (0525/1982980 – academy@dallara.it). Il pagamento verrà effettuato direttamente in loco il giorno dell’evento.

L’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari e avviene in collaborazione con la Proloco di Varano, è offerto a chi vorrà partecipare nel limite dei posti disponibili. Gli ultimi biglietti che consentono l’ingresso possono essere richiesti e ritirati non solo in Dallara ma anche presso la sede della Proloco di Varano in Via Martiri Della Libertà, 8 e la biglietteria della Toscanini a Parma scrivendo a biglietteria@fondazionetoscanini.it, o telefonando dalle 9 alle 13 sabato e lunedì allo 0521-391339).

Scopri I Concerti della Dallara Academy