Nove appuntamenti con La Toscanini e Musicians for Human Rights, dal 24 al 29 ottobre 2022 negli spazi del Parco della Musica, all’Università di Parma, ai Centri Giovani Montanara e La Scuola del Fare. Letture, workshop, una tavola rotonda, spettacoli e concerti per un’azione capillare di promozione culturale sul territorio nel nome dei diritti umani.

All’interno della sua 47ª Stagione concertistica e nell’ambito del programma Community Music, La Toscanini propone una serie di concerti e attività formative in collaborazione con Musicians for Human Rights, nel comune obiettivo di utilizzare la musica e le arti per valorizzare la diversità, creare comunità, promuovere la dignità umana e incentivare il rispetto dei diritti umani.

«Il programma Community Music è al centro dello spirito e delle azioni strategiche de La Toscanini, in sintonia con le linee-guida di sviluppo sostenibile, inclusione e integrazione sociale tracciate dall’Agenda 2030. Il programma, che nel suo insieme tocca le sfere Educational, Social Work e Music Care, mette la musica al centro della società e a servizio della comunità, come elemento necessario, primario e qualificante, in grado di generare buone prassi culturali, frutto di un dialogo virtuoso tra territorio e cittadini. La settimana dal 24 al 29 ottobre, in particolare, sarà la prima interamente dedicata al rapporto tra la musica e i diritti umani, un tema su cui torneremo più volte nel triennio 2022-2024 grazie alla partnership con Musicians for Human Rights».

Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico

Le attività del programma Community Music pongono attenzione ai sogni e ai bisogni delle nuove generazioni e sono pertanto destinate principalmente a un pubblico in età scolare e alle loro famiglie, ma anche a tutti quegli utenti che rientrano nelle cosiddette “categorie fragili” ovvero persone che vivono in condizione di disabilità o disagio socioeconomico. Più in generale tali attività, per la loro natura multidisciplinare e facilmente accessibile, mirano ad intercettare l’interesse e le necessità di un pubblico ampio e diversificato: in tal senso, mirano ad essere per tutte e tutti.

«Siamo onorati di avviare una partnership con la Fondazione Arturo Toscanini. La nostra missione è ispirare musicisti, studenti e pubblico ad agire per promuovere la dignità e il benessere di coloro che stanno lottando. Per tutta la vita Arturo Toscanini ha sostenuto attivamente le persone che affrontano difficoltà. Ma ogni musicista può contribuire a rafforzare il tessuto della società con il suo tempo e i suoi talenti. Oggi, con la crescente frammentazione e polarizzazione delle nostre comunità, è sempre più importante che le organizzazioni lavorino insieme per trovare soluzioni. Saremo accanto alla Filarmonica Arturo Toscanini e agli altri progetti della Fondazione per ampliare, approfondire e diversificare il loro impegno sul territorio emiliano-romagnolo».

Julian Fifer, Presidente della Associazione Musicians for Human Rights

> LEGGI IL COMUNICATO STAMPA