Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

Turandot

Turandot, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini ispirato alla fiaba orientale di Gasparo Gozzi nell’allestimento immaginato da Giuseppe Frigeni – che firma regia, scene, luci e coreografia – arriva al Teatro Alighieri di Ravenna. Dirige lo spettacolo Marco Guidarini sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, con il Coro Lirico di Modena e del Teatro Municipale di Piacenza.

Ravenna | Teatro Alighieri
via Mariani, 2, Ravenna, Italia

ONOFRI

Enrico Onofri, a cui è affidata la direzione principale della Filarmonica per la quarta e ultima stagione, con questo concerto porta a compimento il ciclo integrale delle sinfonie di Beethoven (2020-2024), eseguendo la Prima e la Seconda. Il programma della serata si completa con la rossiniana Sinfonia dall’Aureliano in Palmira e con la Sinfonia da Leonora di Ferdinando Paër.

Turandot

Ravenna | Teatro Alighieri
via Mariani, 2, Ravenna, Italia

Messa di Gloria

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, una serata a lui dedicata presso la suggestiva Cattedrale di Piacenza: Jacopo Rivani dirige la Filarmonica Toscanini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza istruito da Corrado Casati nella “Messa di Gloria”. Sul palco anche il tenore Oreste Cosimo e il baritono Federico Longhi. La “Messa di Gloria” sarà preceduta dalla prima esecuzione assoluta di “Si confonda con le stelle del cielo” per orchestra di Federico Perotti (1993).

Piacenza | Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina
Piazza Duomo, Piacenza

IL CONCERTO ROMANTICO | La Toscanini per tutti

La Toscanini per tutti

I concerti della serie La Toscanini per tutti sono un nuovo format, a carattere divulgativo, pensato per avvicinare un nuovo pubblico alla musica d’arte e al grande repertorio sinfonico e concertistico; i concerti sono raccontati – in dialogo con gli artisti – dal musicologo Paolo Russo, docente dell’Università di Parma (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Parte integrante del format sono i Nidi di Musica, originali laboratori ludico-musicali affidati a operatori esperti in pedagogia musicale, che si prendono cura dei bambini mentre i genitori assistono al concerto della Filarmonica Toscanini.

La Traviata oggi

Seconda conferenza-concerto del progetto “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. L’invenzione del vero” di Fondazione Treccani Cultura ETS in collaborazione con La Toscanini, a cura di Stefania Panighini e con la partecipazione di Sandro Cappelletto.

Parma | CPM Toscanini, Sala Ipogea Pizzetti
Viale Barilla 27/A, Parma, Italia

MARIE-ANGE NGUCI

SALOTTO TOSCANINI

Ciascun concerto della rassegna è abbinato a un quadro scelto dalla collezione di Arturo Toscanini e le presentazioni sono a cura di Cristina Casero, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia della Fotografia e Beatrice De Francesco, dottoranda in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Parma.

CPM Arturo Toscanini

BONATO

Il giovane e apprezzato Alessandro Bonato torna a dirigere la Filarmonica Toscanini: in programma l’esecuzione di una nuova partitura di Filippo Del Corno – co-commissione con l’Orchestra Sinfonica di Milano – seguita dal Capriccio sinfonico per il centenario di Puccini (1924-2024) e – per il ciclo Schumann – dalla Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 del compositore tedesco.

Parma | Teatro Regio

BONATO

La Filarmonica Toscanini e la bacchetta del giovane e apprezzato Alessandro Bonato, protagonisti sul palco del Teatro Coccia di Novara: in programma l’esecuzione dell’Ouverture dal Coriolano di Ludwig van Beethoven, seguita dal Capriccio sinfonico per il centenario di Puccini (1924-2024) e dalla Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 di Schumann.

Novara | Teatro Coccia

LA MUSICA A PROGRAMMA | La Toscanini per tutti

La Toscanini per tutti

NAGANO, ROMBERGER | Gala Wagner

A chiusura della Stagione di Concerti 2023/2024 della Filarmonica Toscanini, un imperdibile Gala Wagner: un evento straordinario dedicato alla città di Parma che animerà la suggestiva Piazza Duomo. Sul podio uno degli interpreti più ammirati del nostro tempo, il direttore statunitense Kent Nagano, che offrirà al pubblico un programma ispirato ai leggendari concerti toscaniniani, che restano nella storia dell’interpretazione wagneriana del secolo scorso.

Parma | Piazza Duomo