Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

TOSCA

Il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, che chiude la Stagione Lirica 2024 del Teatro Regio di Parma, sarà in scena nell’allestimento del 2018 del Teatro Regio di Parma firmato da Joseph Franconi Lee, che riprende un’idea di Alberto Fassini, con scene e costumi William Orlandi. Daniel Oren dirige l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani. In scena Anastasia Bartoli, Luca Salsi, Brian Jagde, Luciano Leoni, Roberto Abbondanza, Marcello Nardis.

Parma | Teatro Regio

Pierino e il lupo | Favola in musica per tutte le famiglie

In occasione del Parma PRide 2024, il 18 maggio alle 11.30 La Toscanini mette in scena Pierino e il lupo, la celebre favola in musica di Sergej Prokof’ev per tutte le famiglie.

Spettacolo

Cappella Musicale del Duomo di Milano, Mons. Palombella Maestro Direttore

La Cappella Musicale del Duomo di Milano, diretta dal Maestro Massimo Colombella, in una speciale serata ad ingresso gratuito nella suggestiva Cattedrale di Santa Maria Assunta di Parma: PSALLITE DEO SAPIENTER – L’Anno Liturgico nel Canto Gregoriano e nella Polifonia Rinascimentale

Parma | Cattedrale di Santa Maria Assunta
Piazza Duomo, 7, Parma

BONATO

Il giovane e apprezzato Alessandro Bonato torna a dirigere la Filarmonica Toscanini: in programma l’esecuzione di una nuova partitura di Filippo Del Corno – co-commissione con l’Orchestra Sinfonica di Milano – seguita dal Capriccio sinfonico per il centenario di Puccini (1924-2024) e – per il ciclo Schumann – dalla Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 “Renana” del compositore tedesco.

BONATO

La Filarmonica Toscanini e la bacchetta del giovane e apprezzato Alessandro Bonato, protagonisti sul palco del Teatro Coccia di Novara: in programma l’esecuzione dell’Ouverture dal Coriolano di Ludwig van Beethoven, seguita dal Capriccio sinfonico per il centenario di Puccini (1924-2024) e dalla Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 “Renana” di Schumann.

Novara | Teatro Coccia

LA MUSICA A PROGRAMMA | La Toscanini per tutti

La Toscanini per tutti

I concerti della serie La Toscanini per tutti sono un nuovo format, a carattere divulgativo, pensato per avvicinare un nuovo pubblico alla musica d’arte e al grande repertorio sinfonico e concertistico; i concerti sono raccontati – in dialogo con gli artisti – dal musicologo Paolo Russo, docente dell’Università di Parma (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Parte integrante del format sono i Nidi di Musica, originali laboratori ludico-musicali affidati a operatori esperti in pedagogia musicale, che si prendono cura dei bambini mentre i genitori assistono al concerto della Filarmonica Toscanini.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

JAE HONG PARK | Festival Toscanini 2024

Nel primo appuntamento del Festival Toscanini 2024 figura il formidabile pianista Jae Hong Park, classe 1999, vincitore del Concorso Internazionale Ferruccio Busoni 2021. Già apprezzato interprete insieme alla Filarmonica Toscanini con la quale ha  esibito una tecnica impeccabile supportata da una sorprendente ricerca interpretativa, il pianista coreano si esibirà come solista il 4 giugno, al CPM de La Toscanini, interpretando di Skrjabin i 24 Preludi op. 11 e la Fantasia in si minore op. 28  insieme alla Sonata n. 1 di Rachmaninov.

ALEKSEENOK, PARK, FILARMONICA TOSCANINI | Festival Toscanini 2024

Il 6 giugno, in Piazzale San Francesco, il pianista Jae Hong Park – Premio Busoni nel 2021 – sarà solista nel Concerto n. 2 di Camille Saint-Saëns con la Filarmonica Toscanini guidata dal bielorusso Vitali Alekseenok, vincitore dell’edizione 2022 del Concorso Toscanini; in programma anche la Sinfonia n. 7 di Beethoven e di Mendelssohn l’Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate.

Parma | Piazzale San Francesco
Piazzale San Francesco, Parma

DEGO, LEONARDI | Festival Toscanini 2024

Solista di un concerto da camera che prevede musiche di Busoni (Sonata n. 2 e Concerto in re maggiore) e Respighi (Sonata in si minore) è l’apprezzatissima violinista Francesca Dego – la prima italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova – che il 12 giugno al CPM Toscanini si esibirà accompagnata al pianoforte da Francesca Leonardi.