Entra nel vivo il Progetto Casappa Women nato dalla particolare intesa tra La Toscanini e Casappa SpA,
con un concerto tutto al femminile e una tavola rotonda sull’imprenditoria al femminile.
Giovedì 7 marzo il concerto sarà presso il Teatro del Convitto Maria Luigia,
mentre venerdì 8 marzo l’Unione Parmense degli Industriali ospiterà la tavola rotonda.

Dopo il conferimento del Premio Casappa Women a Mihaela Costea (primo violino della Filarmonica Arturo Toscanini) durante il concerto del 18 febbraio al Teatro Regio – devoluto dall’Azienda Casappa al Centro Antiviolenza di Parma – il Progetto Casappa Women entra nel vivo con due appuntamenti ravvicinati il 7 e l’8 marzo: rispettivamente un concerto tutto al femminile – esecutrici e compositrici – e una tavola rotonda. Il 7 marzo protagonista sarà il Quartetto d’archi La Toscanini composto da Caterina Demetz, Emilie Chigioni violini, Carmen Condur viola e Beata Marta Kolodziej violoncello che eseguiranno brani di Emilie Mayer, Fanny Mendelssohn e Florence Price. Queste musiciste, mostrando tenacia e determinazione, si sono affermate sfidando leggi, convenzioni, pregiudizi per la realizzazione delle proprie aspirazioni. Luogo del concerto sarà il Teatro del Convitto Maria Luigia, gentilmente concesso per l’occasione dal dirigente scolastico Adriano Cappellini, luogo scelto appositamente perché intitolato a una grande donna che ha portato lustro alla città di Parma.
La serata è a ingresso gratuito su prenotazione a biglietteria@latoscanini.it.

Il Progetto Casappa Women è nato dalla particolare intesa tra La Toscanini e Casappa SpA – azienda che da sempre pone una speciale attenzione agli aspetti etici dell’impresa – che ha fatto nascere un significativo progetto dove l’arte musicale vuole promuovere la parità di genere con un’articolata iniziativa dedicata alle donne, dando loro voce.

Il Progetto, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, mira ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. Sul tema venerdì 8 marzo ore 10, Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali (UPI), in Strada al Ponte Caprazucca 6/a, si terrà la tavola rotonda Le voci delle donne. Nello specifico, dopo saluti di Cesare Azzali (Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali), Filippo Casappa (CEO del Gruppo Casappa) e Susanna Zucchelli (Consigliera d’Amministrazione de La Toscanini), si parlerà d’imprenditoria femminile, con un ricco e variegato parterre di interventi coordinati da Ilaria Notari. Vi partecipano, insieme a Mihaela Costea (Primo violino della Filarmonica Arturo Toscanini), Nunzia D’Abbiero (Direttrice del Dipartimento Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), Linda Antolotti (Group Vice President presso Lincotek Group), Ornella Cogliolo (Artist Management Agency), Simona Iuorio (Compositrice under 35 de La Toscanini), Ambra Redaelli (Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Milano e Amministratrice delegata della Rollwasch), Veronica Tibiletti (Professoressa Associata di Economia Aziendale dell’Università di Parma), Marcia De Simone (Buyer Retail presso Pinko) e Silvia Cesari (Responsabile Mercato d’Impresa Parma Ovest di Credit Agricole Italia).