Toscanini Educational concerti, spettacoli, mostre laboratori per scoprire, analizzare e capire la musica… per amarla, farla conoscere e vivere.

Guarda la nuova brochure 2018/2019 illustrata da Martoz (Alessandro Martorelli)  e scopri i nuovi progetti Toscanini Educational.

Musica Maestro!

Educational è un percorso sonoro cominciato 12 anni fa, ideato con la finalità di arrivare al cuore, alla mente e, quando possibile, all’anima dei più giovani per emozionarli e stupirli, accendendo in loro la scintilla della curiosità. Abbiamo condiviso questa felice creatività con migliaia di loro e con molte decine di docenti, traendone insegnamenti ed idee e perfezionando la nostra proposta, così come da necessità dei Piani di Offerta Formativa. Ogni anno, con crescente entusiasmo ci siamo messi all’opera: sono nati concerti/spettacolo, laboratori e progetti interdisciplinari ideati da noi
con il contributo fondamentale di insegnanti e frequentatori professionali d’arte (riuniti in una commissione itinerante nel tempo e… nello spazio) che hanno coinvolto i ragazzi, in un processo di esperienza sensoriale, divertimento e partecipazione attiva. Attraverso questo insieme di multidisciplinarietà, il cui collante principale è la Musica, l’esperienza si è trasformata in conoscenza e la curiosità in passione.
Nel corso di questi anni ci siamo accorti che progressivamente gli adulti volevano mettere il naso (ma forse sarebbe meglio dire orecchie ed occhi!!!) in questi progetti e li abbiamo coinvolti sino a far diventare loro stessi parte integrante di questa sperimentazione.
Così sono nati progetti che, mediante il collegamento tra musica ed altre arti, regalano anche a chi anagraficamente non è più un bambino il piacere di stupirsi, di apprendere, di inseguire nuove idee, di osservare e vivere la realtà da molteplici punti di vista.
Questa profonda seppur semplice condivisione dello Spettacolo rappresenta una formula di efficace formazione del pubblico poiché, mediante un processo dinamico e interattivo si realizza una più completa modalità di relazione e comunicazione con chi partecipa ai concerti.
Insomma: scoprire, analizzare e capire la musica per amarla, farla conoscere e vivere meglio!

Gianluigi Giacomoni
Responsabile area