SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA | 44 + 1

Ore
Stagione
Angelica
  • Teatro Comunale Luciano Pavarotti (via del Teatro n.8, Modena)
  • Prossimi appuntamenti
Artisti
  • MIRCO MARIANI voce, pianoforte preparato, chitarra noise

FRANCESCO BIANCONI voce*
    MAURO ERMANNO GIOVANARDI voce
    GILDA voce

PAOLO FRESU tromba, flicorno, elettronica
    PETER PICHLER Trautonium
    LUIGI SAVINO GRP sintetizzatore modulare A4, Elka synthex;

MASSIMO SIMONINI theremin preparato

MIRKO 'MARCELLO' MONDUZZI chitarra elettrica, mellotron;
    ALFREDO NUTI chitarra elettrica, chitarra synth, Arturia Matrixbrute;
    DIEGO SAPIGNOLI batteria, percussioni

ORCHESTRA DELL'EMILIA-ROMAGNA ARTURO TOSCANINI + LA TOSCANINI NEXT

ROBERTO MOLINELLI direttore

musiche di MIRCO MARIANI
    arrangiamenti per orchestra di DOMENICO CALIRI

* Francesco Bianconi non potrà essere presente al concerto di Modena

• SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA | 44 + 1 (Italia, Germania)
    prima assoluta

progetto commissionato da AngelicA
    una coproduzione di AngelicA - Festival Internazionale di Musica, Festival Aperto - Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale di Modena - Festival l'Altro Suono, Fondazione Arturo Toscanini; con il sostegno di Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura

A partire dal 2014 AngelicA ha prodotto e commissionato al musicista e compositore Mirco Mariani, poliedrico sperimentatore della forma-canzone (Saluti da Saturno, eXtraLiscio, Fwora Jorgensen), progetti speciali di variazione, estensione e nuovi arrangiamenti del repertorio delle formazioni da lui fondate.
    Con Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1, per la prima volta una selezione di canzoni tratte da tutte le sue produzioni saranno eseguite insieme a un’orchestra di 33 elementi, che si affiancherà ad alcuni collaboratori abituali di Mariani e a un ricco parterre di ospiti nazionali e internazionali: tra cui i cantanti Francesco Bianconi (Baustelle) e Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), la tromba/flicorno più elettronica di Paolo Fresu e il virtuoso di Trautonium Peter Pichler.
    Canzoni scomposte (e ricomposte) per 44+1 musicisti.
    Un incontro-scontro tra la classicità dell’orchestra e il suono impalpabile di strumenti fuori dall’ordinario.
    Arrangiatore ospite per la compagine orchestrale sarà Domenico Caliri (Specchio Ensemble, Camera Lirica), già direttore musicale di importanti progetti di AngelicA con John Oswald e Fred Frith.

Il Festival Aperto (Reggio Emilia), il Festival l'Altro Suono (Modena) e AngelicA (Bologna), insieme, sono riusciti a dare forma a un “sogno”, dopo tutto una “visione” di quale mondo fa parte?

Negli anni sono diversi i progetti presentati e commissionati da AngelicA che sono stati coprodotti con – ed eseguiti da – La Toscanini: Mike Patton MONDO CANE nel 2007 (il primo volume del disco omonimo, registrato dal vivo nel 2007, è uscito nel 2010 su etichetta IPECAC), Lawrence D. “Butch” Morris FOLDING SPACE: Modette & Other Songs nel 2009 e Arto Lindsay 4 Skies nel 2010.

E dopo 10 anni da questa fruttuosa collaborazione, nasce un nuovo, innovativo progetto che vede per la prima volta insieme le due orchestre: l'Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini e la neonata La Toscanini NEXT composta da giovani musicisti under 35.

Biglietti
20 € e 15 €