Enrico Onofri e la Filarmonica Toscanini

Marcia in re maggiore n. 1 KV 335
    Ballettmusik dall’opera Idomeneo re di Creta KV 367

Franz Joseph Haydn
    Sinfonia in sol maggiore n. 100 “Militare”

365 volte GRAZIE…

..a tutti coloro che hanno sostenuto La Toscanini aderendo alla campagna “#iorinuncioalrimborso”, e che hanno dato un concreto e prezioso contributo al sempre più necessario impegno a sostegno della produzione culturale e della musica e a tutela del patrimonio comune – di memoria e creatività – che rappresentano.
Con il loro gesto hanno scelto di investire sulla qualità del futuro di tutti.
La Toscanini ha pensato di dedicare a questi benefattori, in esclusiva, questa rassegna: quattro appuntamenti, per celebrare il ritorno alla Musica, insieme!

Gli inviti saranno distribuiti in biglietteria contestualmente all’acquisto del nuovo abbonamento alla stagione 2020-2021. In considerazione della ridotta disponibilità di posti, ogni sostenitore riceverà inviti in proporzione all’entità della donazione effettuata.
Il concerto del 16 ottobre 2020 delle ore 21 è riservato agli sponsor

Consigliato a chi vuole divertirsi

Gli ingredienti sono tre: intrattenimento, sorpresa e umorismo. Le Suites di Bach si rivelano una speciale musica d’intrattenimento in cui gli adagi, come l’Aria “sulla quarta corda”, sono semplicemente sublimi. I molteplici ritmi puntanti caratterizzano sia le vaporose danze a cui Bach ne asciuga gli elementi decorativi (non sarebbe lui altrimenti), sia le marce di Haydn e Mozart.
L’Allegretto della Militare ci diverte perché sorprende: inizia tranquillamente, poi giunge improvvisa una fanfara di trombe e dopo un assolo fortissimo di timpano, si scatena in una scena guerresca.
La Marcia K 335, scorre invece placida, ma non rinuncia ad esibire momenti umoristici che non sono certo un’eccezione nello stile mozartiano più autentico.

Tutte le date

Enrico Onofri e la Filarmonica Toscanini