Stagione
Filarmonica 2020-2021
Abbonamento
St. 2020-2021 | autunno
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
  • Prossimi appuntamenti
Artisti
  • FEDERICO MARIA SARDELLI direttore
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

ROSSELLA POLICARDO maestro del coro
    CORO UNIVERSITARIO GHISLIERI DI PAVIA

ROBERTA MAMELI soprano
    JOSÈ MARIA LO MONACO alto
    VALENTINO BUZZA tenore

• Arcangelo Corelli
    Concerto grosso in sol minore n. 8 op. VI
    “Fatto per la Notte di Natale”

Antonio Vivaldi
    Laetatus sum Salmo 121 per coro, archi e basso continuo RV 827

Concerto per violino e archi, RV 270 II Riposo - per il Santo Natale
    MIHAELA COSTEA violino solista

Federico Maria Sardelli
    Credo per coro, orchestra d'archi e basso continuo in do maggiore

Concerto per 2 oboi, archi e basso continuo in re minore
    GIAN PIERO FORTINI e MASSIMO PARCIANELLO oboi solisti

Dixit Dominus Salmo per soprano, alto, tenore, coro a 4 e strumenti

Avviso

Si informa il gentile pubblico che in ottemperanza alle disposizioni contenute nel nuovo DPCM emanato dal Governo, in vigore dal 4 dicembre, le attività aperte al pubblico in programma fino al 15 gennaio 2021 sono sospese.
Tutti gli spettatori in possesso di biglietto per gli spettacoli programmati nel periodo in oggetto potranno chiedere rimborso tramite voucher o aderire alla campagna #ioriuncioalrimborso.

Grazie all’apporto sempre costante degli sponsor e al sostegno di Gruppo Hera nella realizzazione delle dirette streaming, La Toscanini trasmetterà gratuitamente il concerto in live streaming il giorno 6 dicembre alle ore 20.30 sui canali VIMEO, YOUTUBE e sul sito stesso.

Consigliato per chi ama le sorprese natalizie

Prima sorpresa: il Concerto “Fatto per la Notte di Natale” di Corelli, con i suoi otto movimenti, rivela una libertà di scrittura mai vista per l’epoca e alla fine incanta con la soave Pastorale, in cui gli archi ricordano il suono di pifferi e zampogne.
Seconda sorpresa: l’esplosione di luce del vivaldiano concerto “II Riposo – Per il Santo Natale” ci fa pensare oltre al barocco. La dinamica della musica, infatti, rivelando spazi ampli, punteggiati da immagini fantasiose, cesellate, sembra evocare forme rococò.
Terza e quarta sorpresa: Federico Maria Sardelli, direttore, musicologo, flautista, vignettista e massimo esperto di Vivaldi, oltre ai suoi brani scritti “in stile” (è anche compositore!) ci regala il Laetatus sum che, soltanto nel 2017, lo studioso Michael Talbot attribuì al Prete Rosso; fino a quel tempo si pensava fosse di Galuppi.

Si avvisa il gentile pubblico che, in osservanza delle vigenti normative in materia anti COVID-19, non è previsto intervallo.

Tutte le date