Carissimi
Volevamo presentarvi un cartellone di concerti in live streaming, ma l’emergenza di questi giorni ci ha fatto cambiare direzione.
È nato #seguiLaT un nuovo progetto sui social.
Ti chiediamo di raccontarci: qual è la Musica che ti accompagna?
Puoi farlo con una fotografia o con un breve video e taggando @LaToscanini
…Di casa in casa, per non spegnere la musica e sentirsi insieme, anche da soli.

Scopri come fare

_________________________________________________________________________

Il cartellone di Concerti Live Streaming è stato annullato

LA TOSCANINI PRESENTA LO SPECIALE CARTELLONE
DI CONCERTI LIVE STREAMING
PER LE PROSSIME SETTIMANE

Carissimo pubblico,
nelle ultime ore abbiamo ricevuto moltissimi messaggi di solidarietà, calore, approvazione e sostegno, a seguito della decisione di mandare in onda due concerti in live streaming, questa sera e domani.

Questa reazione, di grande positività, ci ha dato quindi l’ulteriore spinta per ideare un intero cartellone straordinario di concerti, che stiamo predisponendo in queste ore e che proporremo in diretta, sulle nostre piattaforme, nelle le prossime settimane.

La proposta, comprensiva di concerti da camera e sinfonici, per adulti, famiglie e bambini, verrà illustrato nel dettaglio dal nostro sovrintendente e direttore artistico, Alberto Triola, martedì 10 marzo ore 11.30 in diretta streaming su Facebook.

Parteciperanno all’incontro l’Ass. alla cultura di Parma, Michele Guerra, oltre ad alcuni dei protagonisti del cartellone.

Sin da ora ringraziamo tutti per il supporto!

_________________________________________________________________________
La Toscanini Live Streaming

Due concerti in diretta su Facebook
dal Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini di Parma

venerdì 6 marzo ore 20.30
sabato 7 marzo ore 17

Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini
Solista al pianoforte e direttore Giovanni Battista Rigon

In questo momento di forzata interruzione dell’attività di spettacolo nei teatri e nelle sale da concerto, La Toscanini desidera far sentire al pubblico la propria presenza, portando nelle case di tutti la musica. Un segnale forte, di fiducia e positività.

Ci sentiamo in dovere di allentare, almeno idealmente, questo desolante momento d’incertezza, particolarmente duro dal punto di vista operativo, facendo arrivare il messaggio che La Toscanini e i suoi musicisti stanno proseguendo nelle proprie attività con lo stesso impegno, entusiasmo e passione di sempre.

Il pensiero va ad Arturo Toscanini che, nel corso della propria carriera, ha portato la musica in contesti alternativi e situazioni eccezionali mostrando oltre ad un’infinita passione, la volontà di non arrendersi mai.

Al nostro pubblico, agli abbonanti, augurandoci di poter riprendere quanto prima la consueta attività, desideriamo offrire, nel frattempo, due concerti in live streaming, ai quali si potrà assistere in diretta – venerdì alle 20.30 e sabato alle 17 – collegandosi alla pagina Facebook La Toscanini (@FondazioneToscanini). Le due esecuzioni saranno poi disponibili successivamente, anche sui canali Instagram e YouTube della Fondazione.

Venerdì il programma, tutto mozartiano, prevede l’esecuzione dell’Ouverture da Le Nozze di Figaro e il Concerto per pianoforte n. 12 in la maggiore, K1 414 (K6 385p); mentre sabato l’Ouverture da Il Signor Bruschino di Rossini e la celebre Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” di Mendelssohn.

In entrambi gli appuntamenti a guidare l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, sarà Giovanni Battista Rigon direttore particolarmente apprezzato nel repertorio classico e soprattutto in opere rossiniane.

Rigon che venerdì sarà anche solista al pianoforte ha debuttato nel 2001, dopo anni di attività cameristica con il Trio Italiano, ha diretto più volte alla Fenice di Venezia diverse opere di Rossini al Filarmonico di Verona (La gazza ladra, 2012), al Maggio Musicale Fiorentino (La scuola de’ gelosi di Salieri, 2017); già ospite al Festival della Valle d’Itria, al Festival Rossini di Wildbad e al Festival Donizetti di Bergamo per Betly. Ha inoltre diretto programmi sinfonici con la Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, le orchestre del Lirico di Cagliari, Haydn di Bolzano, di Padova e del Veneto, la Nazionale Libanese. Nel 1992 ha fondato, in qualità di direttore, Le Settimane musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2012 è stato insignito del prestigioso Premio Abbiati.