e
La Toscanini per la promozione della musica e della lettura nelle biblioteche dell’infanzia dei comuni dell’Unione Pedemontana
A partire dal 5 novembre, cinque spettacoli e cinque laboratori gratuiti per i bambini e ragazzi nelle Biblioteche dei comuni dell’Unione.

Scoprire il processo creativo di melodie e sonorità, attraverso la lettura e spettacoli di musica dal vivo. Questo l’obiettivo di “Come nasce la musica: un racconto in dieci tappe tra suoni e libri”, progetto promosso e sostenuto da Unione Pedemontana Parmense e sviluppato dalla Fondazione Arturo Toscanini.  Protagonisti i musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini e gli attori del Collettivo Lynus.

“Come nasce la musica” offre un percorso letterario-musicale ad accesso gratuito rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi in età scolare insieme alle loro famiglie: due incontri in ciascun Comune dell’Unione, uno spettacolo di lettura e musica dal vivo e un laboratorio interattivo di produzione ritmico-sonora e lettura ad alta voce. Per coloro che parteciperanno a tutte le tappe ci sarà un simpatico omaggio.

Gli spettacoli saranno uniti tra loro dalla domanda ricorrente: «Come nasce la musica?». Attraverso la lettura e la musica dal vivo, i piccoli partecipanti avranno modo di scoprire le principali modalità di produzione ritmico-sonora e musicale attraverso alcune azioni elementari come il soffiare, il battere, il pizzicare, il cantare e la polifonia. Ad ogni performance verrà abbinato un elemento naturale che guiderà la scelta dei libri, le musiche da eseguire e le attività laboratoriali: l’aria per il soffiare (strumenti a fiato), la terra per il battere (strumenti a percussione), l’acqua per il pizzicare (strumenti ad arco), il fuoco per cantare e l’unione di questi quattro elementi per la polifonia.

«Questa iniziativa, che rientra nell’area di sviluppo socioculturale “Community Music” de La Toscanini, mira a promuovere la lettura e la musica dal vivo, in un’ottica ampia e inclusiva, come strumento di formazione del pubblico di domani. Grazie al fondamentale sostegno dell’Unione Pedemontana Parmense e alla collaborazione con le sue biblioteche, saremo in grado di proporre un importante programma culturale direttamente sul territorio, rafforzando il legame tra la città capoluogo e i comuni limitrofi».

Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico de La Toscanini

L’accesso agli spettacoli e ai laboratori è libero e gratuito fino esaurimento posti. È pertanto consigliabile la prenotazione, telefonando alla Biblioteca che ospita l’evento.

Collecchio 0521 301281 | biblcoll@comune.collecchio.pr.it

Felino 0521 336078 | biblioteca@comune.felino.pr.it

Monticelli Terme 0521 687781 / 8 | biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it

Sala Baganza 0521 331346 | biblioteca@comune.sala-baganza.pr.it

Traversetolo 0521 344583 | biblioteca@comune.traversetolo.pr.it