Concorso promosso con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana per i 150 anni dalla nascita del Maestro (Parma, 25 marzo 1867).

Il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini”, dedicato al grande direttore d’orchestra nato a Parma nel 1867 e morto a New York nel 1957, è stato fondato nel 1985 e giungerà nel 2017 alla sua decima edizione. Il Concorso, che si fregia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Patrocinio del Presidente della Regione Emilia-Romagna e del Sindaco di Parma, è dal 1987 membro della prestigiosa Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra.

Organizzato da sempre dalla Fondazione musicale che porta il nome del Maestro, il Concorso è sin dalla sua nascita considerato uno dei più importanti Concorsi mondiali dedicato alla scoperta di nuovi talenti nel campo della direzione d’orchestra ed è giustamente conosciuto per la severità del giudizio che presiede alle varie fasi della selezione ma anche per le importanti opportunità che offre, incluso il valore del montepremi che esso distribuisce ai vincitori del premi in palio. Tra le centinaia di richieste pervenute, il Concorso seleziona per la fase finale di ogni edizione dodici candidati che vengono invitati ad esibirsi davanti alla Giuria Internazionale, che ne ammetterà quattro alle semifinali e due alle finali.
Tra i direttori usciti dal Concorso vi sono i nomi di Kazushi Ono, Carlo Rizzi, Gyorgy Gyorivanyi Rath e Kirill Petrenko, designato quest’anno alla guida dei Berliner Philharmoniker.

L’edizione 2017 coinciderà con il 150esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini, avvenuta a Parma il 25 marzo 1867, e con il 2200° anniversario dalla fondazione della città, avvenuta nel 183 A.C. Le eliminatorie si terranno dal 29 maggio al 1 giugno 2017 mentre le semifinali e finali si terranno tra il 23 ottobre ed il 29 ottobre 2017.

Fase eliminatoria, Eliminatory dates/ Parma, Centro Arturo Toscanini: 29 Maggio – 1 Giugno 2017
Finali, Finals/ Parma, Auditorium Paganini, 23-29 Ottobre 2017

Limite d’età, Age limit / Candidati nati dopo il 31 ottobre 1982/Candidates must be born after October 1982;
Iscrizione entro il, Deadline for application / 15 marzo/March 15, 2017.
Le candidature devono pervenire tra il 1 gennaio e il 15 marzo 2017
Applications must be received between January 1 and March 15, 2017.

Premi, Prizes /
Primo Premio (First Prize/The Arturo Toscanini Award): 20.000 euro e tre concerti con la Filarmonica Arturo Toscanini/three concerts with Filarmonica Toscanini

Secondo Premio (Second Prize): 10.000 euro
Premio dell’Orchestra (The Filarmonica Toscanini Award): 5.000 euro offerto da CEPIM (assegnati dai componenti dell’orchestra residente del Concorso/presented by the members of Competition’s resident orchestra)