Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

ISPIRAZIONE ED ESPRESSIONE | Musica tra le navate

Prosegue la rassegna Musica tra le Navate con un programma interamente dedicato a Antonio Vivaldi, affidato all’Ensemble de La Toscanini. Cinque concerti che raccontano la fantasia e la forza espressiva del genio veneziano: dal virtuosismo inquieto del Concerto per violino RV 234 “L’Inquietudine” alle architetture sonore del Concerto per quattro violini RV 580, passando per pagine di rara intensità come il Concerto per due violini, violoncello e basso continuo RV 565. Un’occasione per immergersi nella ricchezza del barocco italiano, tra slanci melodici e dialoghi strumentali di straordinaria vitalità. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione a cura di Mons. Lorenzo Montenz, che guiderà il pubblico alla scoperta della storia e delle peculiarità artistiche della Chiesa di Santa Cristina.

Concerto
Parma | Chiesa di Santa Cristina

OLTRE IL NUOVO MONDO

Han-Na Chang dirige la Filarmonica Toscanini in un concerto che vede protagonista al violoncello Mischa Maisky, interprete leggendario, nel drammatico Concerto n. 1 di Šostakovič. Completa il programma la nuova commissione Ecosounds firmata da Traversa e la celebre Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák, capolavoro intriso di speranza e nostalgia.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

SGUARDI IN MUSICA: INCROCI DI PAROLE E NOTE AL FEMMINILE

Un laboratorio di scrittura autobiografica rivolto alle studentesse dell’Università di Parma, pensato come spazio di confronto sul tema della parità di genere. Guidato da Irene Valota in collaborazione con la Prof.ssa Vincenza Pellegrino (Università di Parma), con la partecipazione delle Professoresse della Filarmonica Arturo Toscanini, Viktoria Borissova (violino) e Ilaria Negrotti (viola), il percorso intreccia parole, memoria e musica. Attraverso racconti, ascolti e confronti, le partecipanti saranno invitate a dare voce alla propria esperienza, intrecciando pensieri, emozioni e vissuti in una narrazione corale. La musica di Barbara Strozzi e Élizabeth Jaquette de La Guerre, insieme a quella di altri compositori, accompagna il percorso, suggerisce domande, amplifica sguardi, offrendo uno spazio di espressione autentica, consapevolezza e relazione. Un’occasione per fermarsi, ascoltare e raccontarsi. Perché la parità si costruisce anche a partire dalle storie che scegliamo di condividere.

Laboratorio
Il Punto Parma | Piazza Garibaldi 1

LA TOSCANINI & CASAPPA WOMEN | Laboratorio di hatha yoga e musica dal vivo

La collaborazione tra la Fondazione Toscanini e il Gruppo Casappa prosegue per il terzo anno consecutivo, con progetti che intendono valorizzare il talento femminile nel settore musicale e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica della parità di genere, coinvolgendo famiglie, associazioni e scuole. Grazie al contributo di Casappa prende vita lo spettacolo musicale “Le sorelle Boulanger”, pensato per il pubblico delle scuole secondarie ma adatto al pubblico di tutte le età, vuole rendere omaggio a due figure straordinarie del Novecento, simbolo dell’apporto femminile alla cultura internazionale: Nadia e Lili Boulanger. Tra le attività previste anche un laboratorio di Hatha Yoga con musica dal vivo a cura di Liliana Bahnaru con la partecipazione delle Professoresse dalla Filarmonica Arturo Toscanini e un concerto di musica da camera presso la sede dell’azienda, attenta alla pluralità delle voci.

Laboratorio
Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

SPIRITI MAESTRI

Un incontro straordinario tra due grandi orchestre e interpreti di fama mondiale: Christoph Eschenbach dirige la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Sinfonica di Milano in un programma che unisce la potenza visionaria di Bruckner alla maestosità del Concerto Imperatore di Beethoven, affidato al talento del giovane pianista Tom Borrow, young artistic partner per la 50^ stagione.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

SGUARDI IN MUSICA: INCROCI DI PAROLE E NOTE AL FEMMINILE

L’esito del laboratorio di scrittura autobiografica rivolto alle studentesse dell’Università di Parma, pensato come spazio di confronto sul tema della parità di genere. Guidato da Irene Valota in collaborazione con la Prof.ssa Vincenza Pellegrino (Università di Parma), con la partecipazione delle Professoresse della Filarmonica Arturo Toscanini, Viktoria Borissova (violino) e Ilaria Negrotti (viola), il percorso intreccia parole, memoria e musica. Attraverso racconti, ascolti e confronti, le partecipanti saranno invitate a dare voce alla propria esperienza, intrecciando pensieri, emozioni e vissuti in una narrazione corale. La musica di Barbara Strozzi e Élizabeth Jaquette de La Guerre, insieme a quella di altri compositori, accompagna il percorso, suggerisce domande, amplifica sguardi, offrendo uno spazio di espressione autentica, consapevolezza e relazione. Un’occasione per fermarsi, ascoltare e raccontarsi. Perché la parità si costruisce anche a partire dalle storie che scegliamo di condividere.

Concerto
Laboratorio
Spettacolo
Parma | Parco della Musica, CPM Arturo Toscanini
Viale Barilla 27/A, Parma

MISTERO E MERAVIGLIA | Musica tra le navate

L’ultimo appuntamento di Musica tra le Navate porta in scena il Trio d’archi de La Toscanini con una delle opere più affascinanti della letteratura musicale: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, proposte nella raffinata trascrizione per trio d’archi di Gjorgji Cincievsky. Un viaggio tra rigore e poesia, dove la perfezione contrappuntistica si intreccia con la trasparenza timbrica degli archi, regalando nuove prospettive su un capolavoro senza tempo. Il concerto sarà introdotto da Mons. Lorenzo Montenz, che accompagnerà il pubblico alla scoperta della Chiesa di San Leonardo e delle sue suggestioni storiche e artistiche.

Concerto
Parma | Chiesa di San Leonardo

CERCHIO DI MUSICACCESSIBILE

Giunto alla sua terza edizione, La Musica nello Zaino è il progetto di musicoterapia della Fondazione Toscanini ideato nell’ambito del Patto Sociale per Parma in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi del Comune di Parma. Realizzato grazie al contributo del Gruppo Chiesi e con il supporto dei volontari Auser e del personale socio-educativo del servizio comunale “A casa con sostegno”, il progetto prevede laboratori individuali di musicoterapia e concerti interattivi destinati a bambine e bambini con disabilità e alle loro famiglie. Il progetto, supervisionato dal Dipartimento di Neuropsichiatria infantile della AUSL di Parma, promuove l’educazione musicale inclusiva, il supporto alla genitorialità fragile e il contrasto alla povertà educativa, mirando a creare all’interno della Fondazione Toscanini spazi accessibili di relazione e benessere attraverso il linguaggio universale della musica.

Concerto interattivo
Parma | Parco della Musica, CPM Arturo Toscanini
Viale Barilla 27/A, Parma

IL CANTO DELLA TERRA

Robert Treviño dirige la Filarmonica Toscanini in un programma che intreccia profondità e poesia. Dalla struggente Sinfonia Incompiuta di Schubert alla visione universale di Mahler con Il canto della terra, affidato alle voci di Justina Gringytė e Simon O’Neill. Completa la serata una nuova commissione Ecosounds firmata da Gon. Per questo concerto è attivo il laboratorio Nido di Musica al CPM Toscanini.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

RITMICHE INCURSIONI | I Concerti della Gazzetta

Ultimo appuntamento dei Concerti della Gazzetta: il Quartetto di Percussioni de La Toscanini esplora mondi sonori sorprendenti con pagine di Xenakis, Takemitsu, De Mey, Schmitt, Skidmore, Lunsqui, Rohwer, Woods e Jaxson, tra energia, ritmo e creatività.

Concerto
Parma | Centro Produzione Musicale Toscanini - Sala Gavazzeni

RITMICHE INCURSIONI

CONCERTO/LABORATORIO – Un viaggio travolgente nel mondo del ritmo, del suono e del movimento: “Ritmiche Incursioni” è il laboratorio-concerto pensato per le scuole, che vede protagonista il Quartetto di percussioni de La Toscanini. Un’esperienza immersiva e dinamica in cui la musica si fa gesto, corpo, gioco e scoperta. I giovani spettatori saranno accompagnati alla scoperta di brani di grandi compositori contemporanei come Takemitsu, Schmitt, Skidmore. Non un semplice concerto, ma un vero laboratorio sonoro dove i musicisti dialogano con il pubblico, coinvolgendolo in un’esperienza educativa, interattiva e multisensoriale. Il ritmo diventa linguaggio universale, capace di avvicinare anche i più piccoli all’universo della musica contemporanea.

Concerto
Laboratorio
Scuole
Parma | Parco della Musica, CPM Arturo Toscanini
Viale Barilla 27/A, Parma

IL BATTITO DELLA TERRA

Kent Nagano guida la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento in un concerto di energia primordiale. Dal nuovo Concerto Stradivari di Sadikova, affidato al virtuosismo di Rebekka Hartmann, alla forza rivoluzionaria de La Sagra della Primavera di Stravinskij: un’esperienza sonora che vibra con la potenza della natura.

Concerto
Parma | Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)

IL BATTITO DELLA TERRA