Il percussionista Simone Rubino inaugura la stagione il 24 e 25 ottobre in un concerto diretto da Alpesh Chauhan. Al ritmo, quale pulsazione primordiale, si collega il Concerto per percussioni di Tan Dun; in programma anche la Sinfonia n.4 in fa minore op. 3 di Čajkovskij, una creazione che parla all’uomo singolo: la Quarta è un’autobiografia emotiva, pulsante di melodia e lacerata da passioni crude ed inquietanti.
ALPESH CHAUHAN direttore
SIMONE RUBINO percussioni
TAN DUN
THE TEARS OF NATURE, CONCERTO PER PERCUSSIONI E ORCHESTRA
ČAJKOVSKIJ
SINFONIA N. 4 IN FA MIN. OP. 3
DATE:
24/10/2025 ore 20.30
ANTEPRIMA GIOVANI – posto unico 10 € (riservato agli under35)
25/10/2025 ore 18.00 *
ABB. A / B
* con Nido di Musica al CPM Toscanini
SI RINGRAZIA COOP ALLEANZA 3.0
La Quarta Sinfonia è un’autobiografia emotiva, pulsante di melodia e lacerata da passioni crude ed inquietanti in cui Čajkovskij riversa le sue emozioni a partire dalla “firma” iniziale, un’allarmante fanfara per ottoni e legni. “Questa introduzione, è il seme di tutta la sinfonia. Questo è il destino è la forza fatale che impedisce alla felicità di raggiungere il suo obiettivo”. (Čajkovskij)
Tan Dun è uno dei pochi compositori contemporanei divenuti un fenomeno popolare. Fa parlare gli elementi naturali come acqua, pietre, carta che interagiscono con gli strumenti dell’orchestra. Il suo ideale compositivo è una musica in simbiosi con l’ambiente.