Cultura, innovazione e inclusione: l’accessibilità protagonista a Parma in occasione del convegno internazionale del progetto PASS
L’accessibilità protagonista a Parma: il 13 dicembre il convegno internazionale che conclude il progetto Creative Europe “Let’s PASS”
Parma, 10 dicembre 2025 – La Fondazione Arturo Toscanini, capofila del progetto europeo Let’s PASS – Promoting Accessible Shows, annuncia il convegno internazionale “L’accessibilità al centro del Sistema Cultura in Italia e in Europa: ricerca, sperimentazione e networking tra musica, teatro, danza e nuove tecnologie”, in programma sabato 13 dicembre dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la Sala Paër del Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” (Parco della Musica, Parma).
L’evento rappresenta la tappa conclusiva del progetto Let’s PASS, sostenuto da Creative Europe, che negli ultimi due anni ha promosso la creazione di spettacoli musicali accessibili e la diffusione di buone pratiche per l’inclusione nel settore culturale. Il convegno riunisce esperti, operatori, artisti e rappresentanti istituzionali italiani ed europei per condividere risultati, riflessioni e prospettive future sull’accessibilità nella cultura.
Il programma della giornata prevede tre sessioni tematiche:
1. L’accessibilità al centro della ricerca e come driver di sviluppo, empowerment e innovazione socio-culturale
La prima sessione vedrà la partecipazione di docenti universitari e ricercatori come Dolores Rollo, direttrice del Centro Accoglienza e Inclusione dell’Università di Parma, Arturo Nuara del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, e Sara Uboldi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Cultural Welfare Center, che approfondiranno il ruolo della musica e delle arti performative nell’inclusione e nel benessere delle persone. Interverranno inoltre Marco Fornasier, General Manager di Feniarco, che porterà l’esperienza del progetto SWAN, e Gabriele Capponi, DJ e attivista culturale, fondatore del Frega Project e Frega Festival di Parma, con una riflessione sulle nuove pratiche di accessibilità nella musica e nel clubbing.
2. Costruire l’accessibilità insieme: processi partecipativi, partnership per obiettivi e divulgazione culturale per la decostruzione degli stereotipi legati alla disabilità.
La seconda sessione sarà dedicata alle reti e alle alleanze per favorire l’accessibilità nel settore delle arti performative. Interverranno Anna Consolati, direttrice generale di Oriente Occidente e partner per l’Italia di Europe Beyond Access, Vania Cauzillo, presidente di RESEO e direttrice della Compagnia L’Albero, che illustreranno le buone pratiche europee e le iniziative legislative come “Live for All”, promossa anche da Lisa Noja, consigliera della Regione Lombardia. Chiara Bersani, artista di Al Di Qua Artists, e Valentina Tomirotti, giornalista, blogger e attivista per i diritti delle persone con disabilità, offriranno una prospettiva sulla comunicazione dell’accessibilità attraverso i social e i new media.
3. Let’s PASS – Promoting Accessible Shows: esiti, impatti, riflessioni e strade aperte dal progetto Creative Europe sviluppato nel biennio 2024-2025 per la creazione di spettacoli musicali accessibili
La terza sessione sarà dedicata alla presentazione dei risultati e degli impatti del progetto Let’s PASS. Il gruppo di lavoro della Fondazione Toscanini, rappresentato da Marilena Lafornara, Andrea Pecchio, Giuliano Scalisi e Cecilia Taietti, dialogherà con i partner europei: Vendula Kodetova, direttrice artistica della compagnia Studio Citadela di Praga (Repubblica Ceca), Jarmo Skön, docente presso la Vimmart Inclusive Art School di Tampere e membro di ACCAC (Finlandia), ed Eleni Dimopoulou, co-fondatrice e direttrice artistica della compagnia En Dynamei di Salonicco (Grecia). Insieme, racconteranno le buone pratiche, le prospettive e le strade aperte dal network internazionale.
Il convegno, curato da Marilena Lafornara (Responsabile sviluppo, inclusione sociale e progettazione Educational e Community Music), sarà introdotto da Lorenzo Lavagetto (Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Comune di Parma) e Ruben Jais (Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Toscanini) e moderato da Giulia Bassi (Contenuti editoriali, Fondazione Toscanini).
«È un piacere e una grande soddisfazione – dichiara l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Parma, Lorenzo Lavagetto – vedere una delle più importanti fondazioni musicali di Parma impegnata in prima linea in un progetto i cui presupposti e valori travalicano i confini nazionali sfidando la percezione comune con cui guardiamo alla disabilità nelle arti dello spettacolo. Un invito a tutti a cambiare prospettiva, riconoscendo, anche nelle arti performative, la diversità come risorsa capace di moltiplicare la creatività e le forme di espressione».
Saranno garantiti servizi di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) e traduzione simultanea italiano/inglese. L’evento si svolgerà in spazi privi di barriere architettoniche e sarà trasmesso sul canale YouTube de La Toscanini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria: info@letspass.eu / biglietteria@latoscanini.it – tel. 0521 391339

Scopri il progetto europeo “Let’s PASS”: www.letspass.eu
www.fondazionetoscanini.it
www.facebook.com/FondazioneToscanini
www.instagram.com/latoscanini/
www.youtube.com/@latoscanini7004