La nuova commissione “Suoni, Solo” di Alessandro Melchiorre per il progetto Ecosounds apre il concerto del 12 febbraio all’Auditorium Paganini. Sul podio Nicolò Umberto Foron, con il debutto di Tom Borrow come Young Artistic Partner della Filarmonica Toscanini, in un programma che accosta Prokof’ev e Schubert.

 

Parma, 5 febbraio 2026 L’ascolto come gesto consapevole, la musica come spazio di silenzio e riflessione: è da qui che prende avvio “Allegro tempestoso”, il concerto in programma giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 20.30 all’Auditorium Paganini di Parma, con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Nicolò Umberto Foron, tra i più interessanti direttori della nuova generazione, e il pianista Tom Borrow, che debutta con la Filarmonica Arturo Toscanini nel ruolo di Young Artistic Partner. Un concerto che attraversa il Novecento e il grande sinfonismo romantico, mettendo al centro l’ascolto come esperienza profonda e necessaria.

Ad aprire la serata sarà la prima assoluta di Suoni, Solo, nuova commissione di Alessandro Melchiorre per il progetto Ecosounds (realizzato in collaborazione con il Gruppo Davines), affidata al violino concertante di Francesco D’Orazio. Un brano che invita a riscoprire il valore dell’ascolto come gesto attivo e consapevole, ponendo la musica al centro di una riflessione sull’ecologia del suono e sul rapporto tra silenzio, attenzione e ambiente.

Il concerto segna inoltre un momento significativo per la Stagione: Tom Borrow debutta con la Filarmonica Arturo Toscanini nel ruolo di Young Artistic Partner della 50^ stagione, interpretando il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in sol minore op. 16 di Sergej Prokof’ev, tra le pagine più ardue e visionarie del repertorio novecentesco. Una collaborazione che testimonia l’attenzione della Fondazione Toscanini verso i giovani interpreti di talento.

A completare il programma, la Sinfonia n. 9 “La Grande” D. 944 di Franz Schubert, capolavoro del sinfonismo romantico, che amplia lo sguardo verso un orizzonte di respiro epico e lirico insieme.

 

Ecosounds: la musica come ecologia dell’ascolto

In Suoni, Solo, Melchiorre riflette sul significato di “avere cura” dell’ambiente sonoro. L’alternanza tra il violino solista e l’orchestra – incorniciata da due soli che aprono e chiudono il brano – diventa metafora di un ascolto rinnovato, capace di creare spazio e silenzio in un presente dominato dall’eccesso di informazioni.
La partitura si articola in più sezioni, passando da un ostinato orchestrale a un Tutti esplosivo, fino a un disteso passaggio centrale e a un commiato finale del violino, che simbolicamente si allontana: un invito ad ascoltare, a fermarsi, a sentire.

Tra dramma novecentesco e “lunghezza celestiale”

Composto nel 1913 e dedicato all’amico Max Schmidthof, il Secondo Concerto per pianoforte di Prokof’ev nasce da una profonda tensione emotiva e si distingue per forme insolite e una scrittura pianistica di eccezionale complessità.
Alla sua drammaticità fa da contrappunto la Sinfonia n. 9 di Schubert, che rielabora i modelli classici con sorprendente libertà espressiva. Robert Schumann, riscoprendo l’opera anni dopo, ne colse l’ampiezza poetica parlando di una celebre “lunghezza celestiale”, sottolineandone il respiro senza tempo.

 

I biglietti per il concerto sono acquistabili online su ticket.latoscanini.it o in biglietteria.
Per informazioni: 0521 391339 – biglietteria@latoscanini.it
www.fondazionetoscanini.it

 

Gli artisti

Nicolò Umberto Foron, direttore

Direttore d’orchestra italo-tedesco il cui straordinario talento gli ha valso importanti riconoscimenti, tra cui la vittoria del prestigioso Concorso di Direzione d’Orchestra “Donatella Flick” nel 2023 e del Concorso Internazionale “Jeunesses Musicales” di Bucarest nel 2021. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Assistente presso la London Symphony Orchestra.
Nelle ultime stagioni ha collaborato con importanti orchestre internazionali, tra cui la BBC Symphony Orchestra, la Helsinki Philharmonic, la Mozarteum Orchestra Salzburg, la Staatskapelle Weimar, l’Opéra National de Montpellier, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Rotterdam Philharmonic Orchestra e molte altre. Si è esibito alla Elbphilharmonie di Amburgo con la Deutsche Stiftung Musikleben e ha debuttato al Konzerthaus di Vienna con la Wiener Kammerorchester.
Riconosciuto per la sua versatilità, Foron è attivo tanto nel repertorio sinfonico quanto in quello operistico. Pianista di formazione, ha iniziato a dirigere all’età di 10 anni sotto la guida di Jorma Panula, proseguendo poi gli studi ad Amsterdam, presso il Royal College of Music e la Royal Academy of Music di Londra. Nel 2023 è stato nominato Artista in Residenza dalla radiodiffusione nazionale tedesca.

 

Tom Borrow, Young Artistic Partner della Filarmonica Toscanini

Definito dalla critica “una star già affermata”, Tom Borrow è tra i pianisti più promettenti della sua generazione. È salito alla ribalta nel 2019, quando, con appena 36 ore di preavviso, ha sostituito Khatia Buniatishvili in una serie di concerti con l’Orchestra Filarmonica d’Israele, ottenendo un clamoroso successo di pubblico e critica. Da allora, è stato regolarmente reinvitato dall’orchestra.
Nel corso della sua rapida ascesa, ha debuttato con la Cleveland Orchestra negli Stati Uniti e si è esibito ai BBC Proms alla Royal Albert Hall come artista del programma BBC New Generation. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Terence Judd-Hallé Award 2023 e il Young Artist Prize dell’Alte Oper di Francoforte.
La stagione 2024/25 l’ha visto debuttare in sedi prestigiose come il Musikverein di Vienna, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la BBC Scottish Symphony Orchestra e la Società del Quartetto di Milano, collaborando con direttori di fama internazionale quali Jukka-Pekka Saraste, Masaaki Suzuki e Sir Mark Elder. Tra le orchestre con cui ha suonato si annoverano la Filarmonica Ceca, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Danish National Symphony e molte altre.
Attivo anche in recital e musica da camera, si è esibito al Verbier Festival, alla Wigmore Hall, al Concertgebouw di Amsterdam, al Konzerthaus di Berlino e Vienna, al Ruhr Piano Festival e in numerose società di concerti internazionali.
Tom Borrow è stato indicato da Gramophone e International Piano come “uno da tenere d’occhio”, mentre Pianist lo ha definito “uno dei grandi del futuro”.

 

Music Club

Il giovane direttore d’orchestra Foron ospite del quarto appuntamento in Feltrinelli con “Cronaca di una morte annunciata” di Márquez

Martedì 10 febbraio ore 18 | Feltrinelli Librerie (Parma, via Farini 17)

Ad anticipare il concerto del 12 febbraio con la Filarmonica Toscanini in Auditorium Paganini, martedì 10 febbraio 2026 alle ore 18.00, torna Music Club, il progetto della Fondazione Toscanini realizzato in collaborazione con Feltrinelli Librerie di Parma, che mette in dialogo musica e letteratura attraverso i suggerimenti di lettura degli artisti ospiti in Stagione.

Protagonista del prossimo incontro sarà Nicolò Umberto Foron, direttore d’orchestra tra i più interessanti della nuova generazione. Italo-tedesco, vincitore del Concorso Internazionale “Donatella Flick” nel 2023 e attualmente Direttore Assistente della London Symphony Orchestra, Foron è regolarmente ospite di importanti istituzioni sinfoniche europee e internazionali.

Al centro dell’incontro, il libro Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez, romanzo emblematico della letteratura del Novecento, in cui il tempo, il destino e la memoria collettiva si intrecciano in una narrazione circolare e ineluttabile. Temi che Foron esplorerà in relazione al proprio percorso artistico, offrendo al pubblico uno sguardo personale su come la letteratura possa dialogare con il pensiero musicale e con l’atto interpretativo.

Un appuntamento gratuito e informale per conoscere più da vicino il percorso e le passioni dei protagonisti della scena musicale odierna.

Music Club è uno spazio di ascolto e confronto informale, in cui i musicisti condividono letture che li hanno formati, ispirati o accompagnati nel loro cammino artistico: un’occasione per scoprire nuovi libri, ma anche per conoscere più da vicino il lato umano e il bagaglio culturale degli interpreti.

L’incontro è a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata scrivendo a biglietteria@latoscanini.it.

 

***

La 50 Stagione 2025/26 è resa possibile grazie a: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Camera di Commercio dell’Emilia.
Main Sponsor Barilla; Partner Istituzionale Cepim; Major Sponsor Chiesi.
Sponsor Crédit Agricole, Opem, Parmalat, Gruppo Hera, Dallara, Casappa, Lincotek, Frigomeccanica, Bonatti, La Giovane, Coop Alleanza 3.0, F.lli Galloni, LSI, Soncini, Davines Group, Assicoop agente Unipol, Sponsor tecnico Max Mara.
Media Partner
Gazzetta di Parma; Tour Operator Partner Parma Incoming; Partner Paganini Congressi.