Festival Toscanini | Toscanini Academy – Big Band, Di Benedetto direttore

La ricchezza delle proposte caratterizza il Festival Toscanini fin dalla prima edizione, con concerti che vedono protagonista la Filarmonica Toscanini ma anche i gruppi da camera: una proposta che quest’anno si arricchisce con la presenza della Toscanini Academy – Big Band, che si esibisce diretta da Beppe Di Benedetto il 18 giugno in Piazzale San Francesco.

Concerto
Parma | Piazzale San Francesco
Piazzale San Francesco, Parma

Festival Toscanini | Filarmonica Toscanini, Frizza direttore, Schupelius violoncello

Nel primo appuntamento del Festival Toscanini 2025, la Filarmonica Toscanini è diretta da Riccardo Frizza con al violoncello Philipp Schupelius – selezionato da Classic FM l’anno passato come uno dei 30 giovani musicisti più interessanti al mondo. Il programma comprende di Mendelssohn Le Ebridi “La grotta di Fingal”, di Haydn il Concerto n. 1 per violoncello ed orchestra e di Beethoven la Sinfonia n. 4.

Concerto
Parma | Piazzale San Francesco
Piazzale San Francesco, Parma

MUSICAL E DINTORNI | La Toscanini Next, Catino direttore

Per la rassegna della Casa della Musica di Parma Giugno di Note, un concerto della Toscanini NEXT in Piazzale S. Francesco tra musical e dintorni. Ingresso gratuito.

Concerto
Parma | Piazzale San Francesco
Piazzale San Francesco, Parma

ALEKSEENOK, PARK, FILARMONICA TOSCANINI | Festival Toscanini 2024

Il 6 giugno, in Piazzale San Francesco, il pianista Jae Hong Park – Premio Busoni nel 2021 – sarà solista nel Concerto n. 2 di Camille Saint-Saëns con la Filarmonica Toscanini guidata dal bielorusso Vitali Alekseenok, vincitore dell’edizione 2022 del Concorso Toscanini; in programma anche la Sinfonia n. 7 di Beethoven e di Mendelssohn l’Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate.

Concerto
Parma | Piazzale San Francesco
Piazzale San Francesco, Parma