Master in performance nella Big Band moderna
è online il nuovo bando!
Il Master in performance nella Big Band moderna rappresenta un’importante opportunità per chi intenda svolgere la professione di musicista in Big Band ai massimi livelli oggi richiesti dal mondo del lavoro. Il Master, tenuto da docenti con specifiche specializzazioni, consente al musicista di acquisire competenze e abilità poliedriche che lo rendono in grado di assumere diverse tipologie di ruolo all’interno della Big Band. Il piano didattico è finalizzato all’aggiornamento, consolidamento e massima specializzazione delle competenze del musicista in Big Band, immediatamente attuabili nel contesto lavorativo di riferimento. I contenuti scelti focalizzano l’attenzione su vari ambiti stilistici e interpretativi di riferimento internazionale, riportando conoscenze storicizzate ed aggiornate sia per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività solistica, sia per la piena realizzazione del ruolo di session man (turnista).
L’attività d’aula è la perfetta simulazione a livello artistico/professionale (guidata e corretta) delle migliori metodologie di preparazione di una performance che consenta al musicista di provare e aumentare tutte le proprie competenze ed abilità connesse con il ruolo del proprio strumento in Big Band.
In caso di competenze su differenti strumenti, ovvero di polistrumentismo nella stessa famiglia di strumenti, si agevolerà ed incentiverà tale abilità tecnica, poiché è un elemento distintivo della caratura artistica e tecnica del musicista in Big Band.
Progetto di sviluppo 2026 della Toscanini Academy: Eccellenze e Territorio
Nata dall’esperienza cinquantennale della Fondazione Toscanini nello spettacolo dal vivo, la Toscanini Academy sviluppa la propria programmazione didattica e produttiva in sinergia con le Reti Culturali della Regione Emilia-Romagna. È un luogo sia fisico che virtuale in cui tradizione e innovazione, saperi artigianali e tecnologie avanzate – inclusa l’Intelligenza Artificiale – si incontrano per offrire percorsi di alta formazione rivolti a giovani talenti musicali.
La Toscanini Academy propone percorsi del “fare” e del “saper fare” che sviluppano competenze tecniche, artistiche, e culturali, favorendo una transizione consapevole dalla formazione al mondo del lavoro.
Il piano di sviluppo della Toscanini Academy per il 2026 consolida il suo ruolo all’interno della Fondazione Toscanini come fucina di formazione permanente, professionalizzazione e sperimentazione musicale. L’Academy proietta le proprie eccellenze specialistiche in una rete articolata di eventi e collaborazioni a livello regionale e nazionale, con l’obiettivo primario di massimizzare l’impatto formativo e artistico in ciascuno dei cinque dipartimenti: Canto Rossiniano, Orchestra d’Archi, Saxofono, Big Band e Next.

Toscanini Academy: una nuova frontiera per le professioni musicali
ARCHIVIO BANDI Toscanini Academy – Forma Lavoro
Qui trovi tutti i precedenti percorsi attivati (clicca sui percorsi per visualizzare tutte le informazioni):
ARCHI: essere il primo leggio in orchestra – BANDO CHIUSO
SAXOFONO: dal Novecento alla contemporaneità – BANDO CHIUSO
BIG BAND: dalle sezioni al full ensemble – BANDO CHIUSO
BIG BAND – Improvvisazione: dallo swing al jazz moderno nella Big Band – BANDO CHIUSO
Un progetto di
Fondazione Arturo Toscanini
I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
In collaborazione con
ATER Fondazione – Modena
Associazione Emilia Romagna Festival – Imola (BO)
Fondazione I Teatri di Piacenza
Fondazione Musica Insieme – Bologna
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Fondazione Teatro Due – Parma
Fondazione Teatro Regio di Parma
Fondazione Teatro Rossini – Lugo (RA)
Fonoprint – Bologna
Comune di Parma
Comune di Langhirano (PR)
Comune di Bedonia (PR)
Comune di Faenza (RA)
Comune di Sassuolo (MO)
Comune di Cadeo (PC)
Comune di Vernasca (PC)
Unione Pedemontana Parmense (Collecchio,
Sala Baganza, Felino, Traversetolo, Montechiarugolo)
Unione Romagna Faentina (Faenza, Brisighella,
Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo)
Università degli Studi di Parma
Conservatorio “Arrigo Boito”- Parma
Conservatorio “Achille Peri” – Reggio Emilia
Conservatorio “Maderna- Lettimi” – Cesena-Rimini
Scuola Comunale Sarti – Faenza (RA)
Fondazione Andreoli – Mirandola (MO)