OPEN CALL for ARTISTS UNDER35

Nuovi modi di vedere la musica

Al fine di valorizzare il talento artistico giovanile e favorire il dialogo tra musica e arte visiva, La Toscanini promuove la Call “Nuovi modi di vedere la musica” per la selezione di artisti under35 da coinvolgere nell’ambito delle proprie strategie ed iniziative editoriali volte alla promozione della Stagione Concertistica 2021/2022 e, in particolare, nella redazione del nuovo Magazine.

› Leggi il testo completo della Call
› Partecipa: compila l’Application Form

Obiettivi

La Call mira a stimolare la creatività artistica giovanile e la costruzione di strategie narrative multimediali per raccontare la musica attraverso l’illustrazione e il fumetto, a partire dal tema “LA MUSICA NECESSARIA”.
I candidati sono dunque chiamati a realizzare tavole illustrate e/o brevi storie a fumetti ispirate a questo tema. Nel segno dei valori che hanno contraddistinto il percorso umano e professionale di Arturo Toscanini, le opere oggetto della Call dovranno farsi portatrici della visione del progetto culturale Valore Toscanini, che vede la musica pienamente inserita nella società come elemento primario di benessere, generatrice di modelli di politiche culturali in grado di coniugare arte, territorio e cittadini.

Nella volontà di incoraggiare la sperimentazione nel campo delle arti, la Call promuove la realizzazione di opere collocabili nella frontiera PHYGITAL (physical & digital), capaci di costruire un ponte tra mondo fisico e digitale, vale a dire opere che prevedano uno sviluppo al tempo stesso statico, nella versione analogica su carta stampata e dinamico, nella versione digitale del magazine.

Destinatari

Possono partecipare illustratori e fumettisti di qualsiasi genere e nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 2003 e il 1986).