
* Illustrazione di Davide Bart. Salvemini, vincitore della Open Call for Artists Under35 2021 – Edizione I

Davide Bart. Salvemini
Vincitore Call For Artists – prima edizione
Visual Artist per la Stagione 2021/2022
È Davide Bart. Salvemini il vincitore della Call for Artists “Nuovi modi di vedere la musica”, promossa da La Toscanini con l’obiettivo di raccontare la musica attraverso l’illustrazione e il fumetto, a partire dal tema “La Musica Necessaria”.
Il suo lavoro è stato scelto per la forza dell’illustrazione presentata e definito dalla commissione “un lampo di energia immateriale, una sorta di manipolazione degli elementi nelle mani di un fantasmatico direttore d’orchestra, da cui emerge la potenza plasmatrice della musica e la sua azione rivoluzionaria, necessaria per vivere”.
Lo stile dell’artista incarna perfettamente l’obiettivo de La Toscanini d’intercettare nuovi pubblici per il mondo della musica classica. Le illustrazioni di Davide Bart Salvemini accompagneranno le pagine del T-Magazine per l’intera Stagione.

Kaiming Liu
Vincitrice Call For Artists 2022 – seconda edizione
Visual Artist per la Stagione 2022/2023
Selezionata come Visual Artist per la Stagione 2022/2023, Kaiming Liu accompagnerà con le sue illustrazioni le pagine del T-Magazine, il magazine trimestrale de La Toscanini, e i nuovi progetti “Community Music” 2022/2023.
«Sono molto contenta di questa vittoria perché mi dà la possibilità di lavorare con la musica. Da piccola studiavo disegno e pianoforte, ma per vari motivi ho dovuto scegliere di proseguire lo studio di uno dei due. Quindi questa opportunità di lavoro per me è anche ricca di dettagli preziosi».
Il suo lavoro è stato scelto perla freschezza della proposta e per l’ampio portfolio di immagini ricche di dettagli preziosi. Come sottolineato dalla Commissione, lo stile dell’artista incarna perfettamente l’obiettivo de La Toscanini d’intercettare nuovi pubblici per il mondo della musica classica distinguendosi per un linguaggio e un segno personali e riconoscibili, poetici ed espressivi, senza perdere in delicatezza.

* Illustrazione di Kaiming Liu, vincitrice della Open Call for Artists Under35 2022 – Edizione II