e

Laboratori Nidi di Musica

La Toscanini per Tutti

OFFERTA FAMILY | Nidi di Musica 2022/23

Un servizio innovativo riservato alle famiglie per i concerti sinfonici del pomeriggio, pensato per consentire ai grandi la fruizione dei concerti e, contemporaneamente, ai piccoli la partecipazione a divertenti laboratori ludico-ricreativi Nidi di Musica.

I laboratori sono riservati a bambine e bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni.

I bambini, accompagnati da genitori/caregivers, potranno accedere al laboratorio dalle ore 17.30 con ingresso dalla Biglietteria del CPM “Arturo Toscanini” (Parma, Viale Barilla 27/A). Per l’ingresso al laboratorio sarà necessario mostrare i biglietti di accesso al concerto. L’accesso al laboratorio sarà consentito ai soli bimbi i cui adulti accompagnatori assistono al concerto in programma il giorno stesso. Potranno accedere al laboratorio non più di 25 bambine/i, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’Offerta Family comprende n. 2 biglietti per adulti (genitori/caregivers) e l’ingresso al laboratorio per bambine/i al costo complessivo di € 50,00.

Tariffa speciale di € 200, valida per tutti, per l’acquisto dell’abbonamento ai cinque concerti La Toscanini per Tutti (23 ottobre, 19 novembre, 11 febbraio, 11 marzo, 6 maggio) comprensiva di n. 2 biglietti per adulti per ogni concerto e ingresso ai cinque laboratori per i bambini.

INFO E ISCRIZIONI: biglietteria@latoscanini.it

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Nidi di musica- ph Luca Pezzani (3)
Domenica 23 ottobre 2022, ore 18
“SULLE NOTE DI CENERENTOLA, CON TANTI EROI ED EROINE”

A cura di Mariangela IncognitoAtelier di Lulù by PARMAKIDS

Guida all’ascolto della musica classica, letture animate e laboratorio di riciclo creativo finalizzato alla costruzione di marionette, a partire dalla favola di Cenerentola e dall’ascolto dell’opera rossiniana.

_LUP5159
Sabato 19 novembre 2022, ore 18
“SCRIGNO DI GHIACCIO”

A cura di Hélène Taiocchi
Questo laboratorio, che prende ispirazione dal plot dell’opera La Fanciulla di Neve di Čajkovskij, prevede la creazione di un diorama da inserire in una piccola box di cartone. I piccoli partecipanti, dopo l’ascolto di un estratto del concerto e la lettura animata della favola tradizionale russa, saranno invitati a realizzare una piccola scenografia di carta con la tecnica del diorama. Nella piccola box a disposizione potranno inserire alberelli ritagliati, sfondi stellati, i personaggi del racconto e tanto altro ancora.

_LUP5453
Sabato 11 febbraio 2023, ore 18
“TO PLAY MUSIC”

A cura di Comelasfoglia Studios
Laboratorio di gaming con divertenti giochi da tavolo per bambini e bambine, selezionati a partire dal tema della fauna e della natura su cui si basa Il Gardellino di Vivaldi, con momenti dedicati all’ascolto di questo brano e di altri brani di musica classica.

_LUP0073
Sabato 11 marzo 2023, ore 18
“DALLA MUSICA AL TEATRO”

A cura di Collettivo Lynus (gruppo di artisti under35 in residenza a La Toscanini per la Stagione 2022/2023)

Laboratorio di improvvisazione teatrale ed espressione corporea sui temi presenti nell’opera di Mahler Il corno magico del fanciullo e sulle note della Sinfonia n. 2 di Brahms.

_LUP5215
Sabato 6 maggio 2023, ore 18
“DALLA MUSICA ALLA LETTURA ANIMATA”

A cura di Polpo Ludo & Orso Ludo

Il laboratorio punta a far esplorare la forte componente emotiva della Sesta Sinfonia di Čajkovskij, attraverso l’ascolto guidato di estratti e letture animate. Partendo dall’albo illustrato La musica del cuore di Peter H. Reynolds, verrà realizzato il “Museo delle emozioni”: i bambini allestiranno lo spazio a disposizione rendendolo visitabile come un museo. Per la realizzazione delle opere da esporre si trarrà ispirazione dal libro L’expo ideale! di Hervé Tullet.