e

La Toscanini per la promozione della lettura

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, martedì 14 giugno, alle ore 10.30, lo spettacolo musicale Il libro più bello sarà messo in scena presso la sede AVIS di San Pancrazio (PR).

Numerose le iniziative promosse da La Toscanini per valorizzare i libri e la lettura, soprattutto in relazione alla musica. Tra queste vi è il nuovo progetto in via di sviluppo La Biblioteca di Arturo e lo spettacolo di lettura performativa Il libro più bello, presentato in anteprima in occasione de La T-Day, che debutta in forma integrale sabato 7 maggio presso la Biblioteca Civica Junior di Parma, nell’ambito della Campagna Nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri.

Lo spettacolo sarà replicato nel mese di giugno anche a Sassuolo in collaborazione con la Biblioteca per bambini e ragazzi “Leontine”, nell’ambito dell’iniziativa Parole in città, e a San Pancrazio, presso la sede AVIS, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue.

Tante attività in programma per promuovere lettura e musica

La Toscanini ha aderito al Patto di Parma per la Lettura, entrando così a far parte di quella rete virtuosa creata dal Comune di Parma con numerosi enti del territorio che lavorano, a vario titolo, su attività di sostegno della lettura e sulla promozione della pratica del leggere. Assieme ai vari soggetti aderenti al Patto, La Toscanini partecipa a LiberaVoce, la Festa della Lettura ad Alta Voce in programma dal 13 al 22 maggio promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con tre appuntamenti per bambini e famiglie dedicati al libro Concertosa. Il Fantaregno della Musica [Edizioni Curci], in programma domenica 15 maggio: al mattino due laboratori d’arte e musica (Nidi di Musica) sui temi del libro e al pomeriggio la presentazione del libro stesso con l’autrice Sara Culzoni.

IL LIBRO PIÙ BELLO. Fantaviaggio nella Biblioteca di Arturo

Spettacolo musicale di lettura performativa

Regia e drammaturgia Libero Stelluti
Scenografia e costumi Stefano Zullo
Marco Fragnelli attore e lettore
Matteo Beschi tromba

Età: a partire da 4 anni (bambini accompagnati da un adulto).

Martedì 14 giugno 2022, ore 10.30 | San Pancrazio – Parma, Sede AVIS, Via Giuseppe Mori 5/A

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue.

Domenica 5 giugno 2022, ore 17.30 | Sassuolo, Villa Giacobazzi

L’evento si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19 vigenti ed è prenotabile rivolgendosi alla Biblioteca dei ragazzi “Leontine”: leontine@comune.sassuolo.mo.it – tel. 0536880814

In collaborazione con la Biblioteca per bambini e ragazzi “Leontine” nell’ambito dell’iniziativa Parole in città.

Sabato 7 maggio 2022 ore 16.00 | Biblioteca Civica Junior, Vicolo Santa Maria 5, Parma

Prenotazione esclusivamente tramite l’APP Parma 2020+21
Informazioni: civicajunior@comune.parma.it

Si ricorda che è necessaria la prenotazione solo del bambino che partecipa, di cui bisogna indicare la data di nascita. In caso di impossibilità a partecipare si chiede di annullare tramite App per permettere ad altri bambini di poter prenotare.

Un armadio magico che racchiude libri e musica, dotato di rotelle e trainato da una bicicletta, è il cuore pulsante dello spettacolo musicale di lettura performativa: Il libro più bello. Fantaviaggio nella Biblioteca di Arturo. Lo spettacolo nasce per far conoscere il progetto La Biblioteca di Arturo: la biblioteca musicale per bambini e ragazzi de La Toscanini, costituita da albi illustrati, silent book e graphic novel. La biblioteca, anche nella sua forma itinerante e performativa, vuole essere un servizio innovativo per intercettare nuovo pubblico, integrando la fruizione tradizionale dei libri con spettacoli di lettura e musica dal vivo.

Per accedere all’evento sarà necessario essere provvisti di mascherina chirurgica (dai 6 anni in su).

NIDI DI MUSICA: Concertosa
Domenica 15 maggio ore 10.30 e ore 12.00 | CPM Arturo Toscanini, Viale Barilla 27/A, Parma

Laboratorio Nidi di Musica: Concertosa. Il Fantaregno della Musica.
Letture ad alta voce e laboratorio d’arte e riciclo creativo a cura di Hélène Taiocchi (in collaborazione con laFeltrinelli).
Età: 4 – 12 anni (max 20 bambini)
Durata: 1 ora
INFO E PRENOTAZIONI: biglietteria@fondazionetoscanini.it

CONCERTOSA. Il Fantaregno della Musica
Domenica 15 maggio ore 15.30 | Chiostro di San Paolo, Parma

Incontro con Sara Culzoni. Lettura ad alta voce di estratti del libro.
A cura di laFeltrinelli e La Toscanini.
Nell’ambito di “LIBERaVOCE – Festa della Lettura ad alta voce” organizzato
dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e “Patto di Parma per la Lettura”
Per adulti e bambini.