HUMAN RIGHTS WEEK

Dal 24 al 29 ottobre 2022

Il programma Community Music è al centro dello spirito e delle azioni strategiche de La Toscanini, in sintonia con le linee-guida di sviluppo sostenibile, inclusione e integrazione sociale tracciate dall’Agenda 2030. Il programma, che nel suo insieme tocca le sfere Educational, Social Work e Music Care, mette la musica al centro della società e a servizio della comunità, come elemento necessario, primario e qualificante, in grado di generare buone prassi culturali, frutto di un dialogo virtuoso tra territorio e cittadini. Le attività del programma Community Music pongono attenzione ai sogni e ai bisogni delle nuove generazioni e sono pertanto destinate principalmente a un pubblico in età scolare e alle loro famiglie, ma anche a tutti quegli utenti che rientrano nelle cosiddette “categorie fragili” ovvero persone che vivono in condizione di disabilità o disagio socioeconomico. Più in generale tali attività, per la loro natura multidisciplinare e facilmente accessibile, mirano ad intercettare l’interesse e le necessità di un pubblico ampio e diversificato; in tal senso, mirano ad essere per tutte e tutti.

All’interno della 47ª Stagione di Concerti della Filarmonica Arturo Toscanini e nell’ambito del programma Community Music, La Toscanini propone una serie di concerti e attività formative in collaborazione con Musicians For Human Rights, nel comune obiettivo di utilizzare la musica e le arti per valorizzare la diversità, creare comunità, promuovere la dignità umana e incentivare il rispetto dei diritti umani.

La Toscanini dedica la Human Rights Week 2022 alla memoria del maestro Yuriy Kerpatenko, Direttore della Filarmonica di Kherson (Ucraina), assassinato per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione russe.

Lunedì 24 ottobre
Slider sito 43 (medio) (21)
Ore 9.30 e ore 11.00 | CPM “Arturo Toscanini”, Biblioteca di Arturo

LETTURE MUSICALI NELLA BIBLIOTECA DI ARTURO

Letture animate a cura di Marco Fragnelli e Karin Rossi (Collettivo Lynus) con interventi musicali a cura di Daniele Titti, Primo Clarinetto della Filarmonica Arturo Toscanini. Ingresso riservato alle scuole.
Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”.

Martedì 25 ottobre

TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “MUSICA E DIRITTI UMANI”

Una tavola rotonda per esplorare alcuni dei temi e dei casi di studio contenuti nella recente pubblicazione The Routledge Companion to Music and Human Rights: in che modo la musica si interseca con i diritti delle donne, le questioni di genere, l’ambiente, la censura, il diritto alla salute, all’asilo e, naturalmente, la libertà di opinione e di espressione? La musica è un mezzo efficace per promuovere il benessere, costruire comunità e ripristinare l’autostima?

Destinata a giovani musicisti/compositori, studenti universitari e di musica.

Dalle 15.00 alle 17.00 | Università degli Studi di Parma, Palazzo Centrale (via Università 12), Aula della Bandiera

Saluti istituzionali:
Paolo Martelli – Pro Rettore Vicario Università di Parma
Alberto Triola – Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Arturo Toscanini

Relatori:
Julian Fifer – Presidente Musicians for Human Rights
Luca Chiavinato – Università di Padova
Manfred Nowak – Università di Vienna
Peter G. Kirchschlaeger – Università di Lucerna, Institute of Social Ethics ISE

Moderatrice:
Laura Pineschi – Università di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

Mercoledì 26 ottobre
Ore 15.00 | CPM “Arturo Toscanini”, Sala Gavazzeni

PROVA LA TOSCANINI! – L’ORCHESTRA DA VICINO

La Filarmonica Arturo Toscanini, il primo violino Mihaela Costea e il direttore d’orchestra Alessio Allegrini provano il concerto sinfonico del 28 ottobre.

prova_latoscanini_titolo_01
Dalle 15.00 alle 17.00 | Centro Giovani Montanara (Via Pelicelli)
Dalle 17.30 alle 19.30 | Centro Giovani La Scuola del Fare (Strada Naviglio Alto, 4/A)

WORKSHOP MUSICALE DI BODY PERCUSSION, CANTO ED ESPRESSIONE CORPOREA

A cura di Andrea Pantaleone e Laura Calderon (Musicians for Human Rights) pensato con il fine di sperimentare collettivamente il potere della comunicazione non verbale e la forza aggregante del suono e del ritmo, soprattutto in contesti multiculturali e di fragilità.

Ingresso riservato a utenti, mediatori ed educatori dei Centri Giovani.

Giovedì 27 ottobre
Ore 9.30 e ore 11.00 | CPM “Arturo Toscanini”, Sala Gavazzeni

ZEFFIRONIA

Direttore Pietro Mazzetti
Voce recitante Marco Fragnelli (Collettivo Lynus)
Quintetto di fiati La Toscanini: Sandu Nagy flauto, Massimo Parcianello oboe,
Miriam Caldarini clarinetto, Fabio Alasia fagotto, Davide Bettani corno
Musiche di Bruce Adolphe
Testo di Louise Gikow

Spettacolo musicale sull’energia eolica per strumenti a fiato e voce narrante.

Su un pianeta molto lontano chiamato Zeffironia, l’imperatore Zeffironio consente ai suoi cittadini di usare un’unica fonte di energia, lo zòzzile, di cui per combinazione è il proprietario assoluto…Tutto nella storia, comprese le farfalle e il vento, è narrato in musica.

Ingresso gratuito riservato alle scuole.

Dalle 17.30 alle 19.00 | CPM “Arturo Toscanini”, Sala Delman

PROVA DI CANTO CORALE

aperta alla comunità, a cura del coro di voci bianche Chorus Cordis diretto da Gabriella Corsaro. Per bambini e famiglie.

Venerdì 28 ottobre
Ore 10.00 | Auditorium Paganini

PROVA LA TOSCANINI!

Il direttore Alessio Allegrini e la musicologa Valentina Anzani introducono la prova generale. Ingresso riservato alle scuole.

Ore 20.30 | Auditorium Paganini

CONCERTO FENOMENI