Kyiv Virtuosi

Ensemble in residenza (autunno 2023)

Kyiv Virtuosi

Ensemble

L’amicizia e la collaborazione a lungo termine di un gruppo di talentuosi musicisti ucraini, vincitori di concorsi internazionali e del direttore d’orchestra e violoncellista di fama mondiale Dmitry Yablonsky si sono trasformate, nel 2016, nella creazione dell’Orchestra “Kyiv Virtuosi”.

Le elevate capacità esecutive dei musicisti dell’orchestra, il repertorio musicale accuratamente selezionato e le idee innovative nella presentazione del materiale si sono immediatamente adattate al gusto del pubblico. L’orchestra “Kyiv Virtuosi” è diventata l’ensemble più richiesto e popolare non solo in Ucraina. Durante il solo primo anno l’ensemble ha eseguito più di 120 concerti in Ucraina, Israele, Azerbaigian, Spagna, Svizzera.

L’Orchestra “Kyiv Virtuosi” è una squadra originale e unica, guidata da un direttore d’orchestra e violoncellista di fama internazionale, Dmitry Yablonsky.

In breve tempo, rispettando, tutelando e riconoscendo il patrimonio culturale della musica classica in Europa e nel mondo, l’ensemble è riuscito a riportare il pubblico in sala. Ha saputo rivelare tutta la bellezza e la profondità delle opere musicali di grandi compositori. Allo stesso tempo, l’ensemble ha sviluppato il proprio stile di performance speciale, pieno di brillantezza, abilità artistica, attitudine seria verso i più piccoli dettagli e amore sconfinato per il pubblico.

I Kyiv Virtuosi si esibiscono e fanno tournée in tutto il mondo e stanno iniziando un programma discografico molto vasto e intenso per la Naxos Records, con le sinfonie da camera tra gli altri di Shostakovich e Silvestrov, per cui sono stati nominati Grammy Edizione 2018 per la categoria “Contemporary”.
Dal 2022, sono residenti al Teatro Marrucino di Chieti, grazie al supporto del Comune stesso dopo i tristi fatti di cronaca dell’ultimo periodo.
Nel 2023 hanno tenuto due prestigiose e acclamatissime tournée in Sud America e Corea del Sud esibendosi nelle più prestigiose sale con grand successo di pubblico e di critica.