Festa della Musica 2022

21 giugno 2022 | Parma, Parco della Musica

LA TOSCANINI per la FESTA DELLA MUSICA

Si rinnova il 21 giugno l’atteso appuntamento con la Festa della Musica: nel giorno del solstizio d’estate, a Parma così in più di 120 nazioni in tutto il mondo, la musica dal vivo sarà protagonista assoluta. La Toscanini prende parte all’iniziativa con un’intera giornata di festa e musica dal vivo, promossa attraverso il Comune di Parma dal Ministero della Cultura, SIAE e AIPFM (Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica).

L’edizione 2022, con il tema “Recovery Sound Green Music Economy”, guarda alla ripartenza del settore della musica dal vivo con un’attenzione mirata al rispetto per l’ambiente. Non a caso, per la Festa della Musica 2022 La Toscanini e i suoi complessi musicali, popoleranno e animeranno per l’intera giornata il bellissimo Parco della Musica antistante il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, che rappresenta uno dei principali polmoni verdi della città di Parma.

La Festa della Musica rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini, enti e amministrazioni. In tal senso La Toscanini ha pensato a un programma in grado di coinvolgere a vario titolo e in maniera trasversale pubblici e realtà territoriali differenti.

Il programma Community Music de La Toscanini, all’interno del quale s’inserisce la Festa della Musica, mette la musica al centro e al servizio della comunità, nella ferma convinzione che la musica possa fungere da strumento aggregante altamente inclusivo, fonte di crescita individuale e collettiva.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito

Ore 9.45 | CPM “Arturo Toscanini”, Sala Gavazzeni
Arturo

Spettacolo itinerante per attore e radio

DAVIDE GASPARRO Regia e drammaturgia
MARCO FRAGNELLI Attore

Concertosa. Il Fantaregno della Musica

Spettacolo musicale

Testo di Sara Culzoni
Musiche di Paul Desmond, Chick Corea, Astor Piazzolla
Rielaborazioni musicali di Andrea Coruzzi

CLAUDIO PELLERITO Attore

LA TOSCANINI NEXT ENSEMBLE

ANDREA CORUZZI Fisarmonica e Bandoneon
ALESSANDRO SALAROLI Saxofono soprano
LUCA CRUSCO Saxofono contralto
ETHAN BONINI Saxofono tenore
EOIN SETTI Saxofono Baritono
MARTINO MORA Batteria Percussioni

Ore 10.45 | CPM “Arturo Toscanini”, Biglietteria
Inaugurazione della “Biblioteca di Arturo”

La nuova biblioteca musicale per l’infanzia de La Toscanini
Progetto sostenuto dalla Fondazione Cariparma attraverso il Bando “Leggere Crea Indipendenza”

Ore 11.00 | CPM “Arturo Toscanini”, Sala Paër
Anteprima della Stagione concertistica 2022/2023 della Filarmonica Arturo Toscanini

Evento riservato agli abbonati

Ore 15.00 – 17.30 | Parco della Musica
La Biblioteca di Arturo… en plein air!

Letture performative e musicali all’ombra degli alberi nel Parco della Musica

Ore 17.30 | Parco della Musica
Concerto del Coro di voci bianche CHORUS CORDIS

Maestro del coro GABRIELLA CORSARO