Coro Universitario del Collegio Ghislieri

In Residenza

È una formazione corale composta da appassionati di tutte le età selezionati attraverso audizioni; il suo scopo è offrire l’occasione di sviluppare le competenze musicali dei cantori in un ambiente giovane, dinamico e altamente qualificato. Il Coro è seguito da Luca Colombo, direttore specializzato nel repertorio rinascimentale e docente della Scuola Civica di Milano.

Il percorso musicale all’interno del Coro Universitario del Collegio Ghislieri è basato su una forte vocazione formativa a livello collettivo e individuale, declinata attraverso attività didattiche sia continuative che specifiche per i singoli progetti. Nel corso dei suoi numerosi anni di attività, ha avuto occasione di confrontarsi con un vasto repertorio, partendo dal Barocco fino ad arrivare alla musica contemporanea. Ha partecipato a progetti prestigiosi, dando vita ad un gran numero di collaborazioni con artisti quali Avi Avital, Christian Senn, Bruno Taddia, Renato Dolcini, Carlo De Martini, Riccardo Doni, Federico Maria Sardelli, Francesco  Ommassini, Sergio Scappini, Mario Marzi. Nel 2012 ha cantato l’oratorio Israel in Egypt di Händel in una tournée italiana con l’Orchestra Cappella Savaria, sotto la direzione di Nicholas McGegan. Nel 2013, in occasione del bicentenario verdiano, ha cantato con l’Orchestra “la Verdi per tutti” sotto la direzione di Jader Bignamini.
Nel 2016 ha collaborato con l’Orchestra da Camera Milano Classica, eseguendo presso la Palazzina Liberty di Milano il Beatus Vir per doppio coro e doppia orchestra di Vivaldi e la Berlinermesse di Arvo Pärt. Nel dicembre del 2020 è nata la felice collaborazione con la Filarmonica Arturo Toscanini, in una produzione vivaldiana sotto la direzione di Federico Maria Sardelli che ha segnato l’avvio della sua residenza presso la prestigiosa Fondazione parmense. Nel 2021 ha preso avvio anche la collaborazione con I Cameristi della Scala, con una video registrazione del Gloria di Vivaldi nel Duomo di Milano sotto la direzione di Giulio Prandi. Negli ultimi 20 anni, dalle fila del Coro sono usciti numerosi cantanti ora attivi sulla scena barocca italiana e internazionale come cantanti d’ensemble e solisti.