DIRETTORE

Wolfgang Amadeus Mozart
    Concerto per flauto n. 1 in sol maggiore K. 313

Ferruccio Busoni
    Divertimento in si bemolle maggiore
    per flauto e orchestra op. 52

Wolfgang Amadeus Mozart
    Sinfonia n. 31 in re maggiore Parigi K. 297

Evento

La mozartiana Sinfonia Parigi, ovvero l’ultima tra quelle giovanili, brillanti e spensierate, composta per compiacere i francesi, conclude un viaggio musicale dove tutto è leggerezza, galanteria e humor. Il medesimo carattere, nonostante il vigore iniziale, presenta il Concerto per flauto K. 313, mentre sugli altri due pezzi, scritti a quasi due secoli di distanza, del salisburghese è presente lo spirito ancora una volta nel segno del divertissement: nel Fauré di Masques et bergamasques ma anche in un insospettabile Busoni. Come è noto il compositore un po’ toscano e un po’ tedesco aveva un debole per lui. “Penso di Mozart: egli è finora la più compiuta apparizione di talento musicale che si sia avuta.”

Tutte le date

Turno A