• Modena, Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Maestro del coro Michal Dvořák

• RICHARD WAGNER
    Opera in tre atti su libretto di Richard Wagner

Per info e biglietti: teatrocomunalemodena.it

L’opera di Wagner, una delle più celebri del repertorio tedesco, è stata rappresentata a Modena solo una volta nel 1903 e viene presentata in un nuovo spettacolo frutto di una coproduzione originale con OH di Heidenheim. Fondata nel 1964, la manifestazione è uno dei più importanti festival estivi della Germania. Dal 2009 è diretto da Marcus Bosh, che nel 2011 ha fondato la Cappella Aquileia, complesso formato dai musicisti provenienti dalle migliori orchestre tedesche e internazionali, vincitore del premio Opus Klassik 2021. Marcus Bosh, direttore di fama internazionale e interprete di oltre 100 titoli di repertorio, inclusi progetti come la tetralogia wagneriana e Les Troyens di Berioz, dal 2008 al 2011 è stato direttore musicale dell’Opera di Norimberga. Capolavoro del romanticismo musicale tedesco, il Tannhäuser intreccia istanze filosofiche, spirituali e poetiche del suo tempo attraverso una storia di amore e morte ricavate da antiche leggende germaniche e dalla figura dell’omonimo poeta e cantore medioevale.

Nuovo allestimento
Coproduzione Opernfestspiele Heidenheim OH!,  Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Tutte le date