DIRETTORE

CAROLIN WIDMANN Violino
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Fabio Massimo Capogrosso
    Città Nascoste (Brano in prima esecuzione assoluta)
    Commissione de La Toscanini

Ludwig van Beethoven
    Concerto in re maggiore
    per violino e orchestra op. 61

Hector Berlioz
    Symphonie Fantastique,
    episodi della vita di un artista
    in 5 parti per orchestra op. 14

Evento

C’è un prima e c’è un dopo il Concerto per violino di Beethoven, brano che racchiude non pochi primati. Indimenticabile, nell’Allegro ma non troppo, il pulsare delle quattro note simile al battito cardiaco. Un unicum è anche la Sinfonia Fantastica in cui, per la prima volta nella storia, ci si ispira ad un testo letterario descritto solamente dalla musica. Per l’autore, Berlioz: “un’immensa composizione strumentale d’un genere nuovo, con cui cercherò d’impressionare fortemente gli ascoltatori”. La Fantastica chiude il cerchio in una serata che si apre con Città Nascoste, brano inedito di Fabio Massimo Capogrosso, compositore in residenza della stagione 2019/2020, dallo stile denso, potente, altamente comunicativo quanto capace di evocare atmosfere dalla vivida espressività.

Tutte le date

Turno A