concerto annullato

Turno B

Stagione
Filarmonica
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
Artisti
  • Gentile pubblico,
    a causa dell’ordinanza Prot. N. 66/2020 in data 23/02/2020 a firma del Presidente Bonaccini e del Ministro Speranza, siamo costretti a comunicare la sospensione dell’attività pubblica de La Toscanini nel periodo da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo 2020 compresi.
    In particolare, la conferenza della serie Impariamo il concerto prevista per mercoledì 26 alle ore 18, le prove aperte della stessa giornata e i due concerti della Filarmonica Toscanini diretta dal M° Omer Meir Wellber in calendario all’Auditorium Paganini giovedì 27 e venerdì 28 febbraio alle 20.30, sono annullati.

Scopri come avere il rimborso del biglietto o come scegliere un altro dei concerti della Filarmonica Arturo Toscanini.

OMER MEIR WELLBER Direttore
    VADIM GLUZMAN Violino
    PABLO FERRÁNDEZ Violoncello
    DANIEL CIOBANU Pianoforte
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Ludwig van Beethoven
    Triplo Concerto in do maggiore
    per violino, violoncello e pianoforte op. 56

Richard Strauss
    Ein Heldenleben poema sinfonico op. 40
    MIHAELA COSTEA Violino

Evento

Pretesto racchiuso in Una vita d’eroe è la riflessione sulla sfida dell’esistenza e sulla sua caducità. L’eroe è Strauss stesso. Il poema sinfonico ne tratteggia la personalità, la dolce compagna (un fascinoso assolo di violino), le opere di pace (le citazioni di poemi sinfonici precedenti), il ritiro dal mondo. Declinando il tema eroe/musicista il primo di questi è Beethoven. E qual è il suo modello? “L’infelice tragga conforto dal pensiero di aver trovato un altro infelice che, nonostante tutti questi ostacoli imposti dalla natura, ha fatto quanto era in suo potere per elevarsi al rango degli artisti nobili e degli uomini degni.” Dal testamento di Heiligenstadt del 1802. L’anno dopo compone il Triplo Concerto.

mercoledì 26 febbraio 2020
IMPARIAMO IL CONCERTO
…Ogni concerto ha una storia da raccontare

Racconti e ascolti
alla scoperta della XLIV Stagione di Concerti 2019/2020

Incontro cura di Giuseppe Martini
ore 18 CPM Toscanini, Sala Paër

Prova Generale
ore 15 Auditorium Paganini

Giuseppe Martini: è segretario scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e si occupa di ricerca e divulgazione storico-musicale.

Tutte le date

Turno A