Nikolaj Znaider

• NIKOLAJ ZNAIDER direttore e violino
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Max Bruch
    Concerto per violino e orchestra
    n. 1 in sol minore op. 26

Felix Mendelssohn-Bartholdy
    Ein Sommernachtstraum
    (Sogno di una notte di mezza estate) op. 61
    Intermezzo - Notturno - Hochzeitsmarsch (Marcia nuziale)

Pëtr Il’ič Čajkovskij
    La Bella Addormentata
    Suite per orchestra op. 66a

IL CONCERTO DI CAPODANNO
Un saluto al nuovo anno vivificato da fiabe, sortilegi, foreste incantate e, naturalmente irresistibili fate: tutti elementi che accomunano il Sogno di Mendelssohn a La Bella Addormentata di Čajkovskij. Alla première del balletto, lo zar Alessandro III convocò il compositore nel palco imperiale per dirgli soltanto:≪Bellissimo!≫. Lo stupore di noi ascoltatori e duplice: immersi in quei mondi stregati, ammiriamo nel contempo l’incomparabile genio dei due compositori nel far rivivere storie fantastiche, attraverso musiche emozionanti, irresistibili. E il Concerto per violino di Bruch, unisce con infinita dolcezza altri incanti, per farci dire: ≪bellissimo!≫.

In una lettera indirizzata al sovrintendente Alberto Triola, il celebre violinista Julian Rachlin – invitato da La Toscanini in occasione del suon primo Concerto di Capodanno a Parma – ha chiesto di poter rinviare al 2021 il proprio impegno con la Filarmonica.
Rachlin sarebbe salito sul podio nella duplice veste di direttore e solista per salutare, all’ Auditorium Paganini, il 2020, anno in cui la Città sarà Capitale della Cultura. Il motivo della rinuncia è l’invito ricevuto personalmente dal M° Zubin Mehta, suo unico mentore nei trent’anni di carriera.

Il 1 gennaio 2020 salirà dunque sul podio della Filarmonica Toscanini il danese Nikolaj Znaider, vincitore dei Concorsi Sibelius di Helsinki e Regina Elisabetta di Bruxelles, anche lui nella duplice veste di direttore e solista.

Leggi il comunicato stampa e la lettera di Julian Rachlin.

Tutte le date

Nikolaj Znaider