MUSICA E ACCESSIBILITÀ | Tavola Rotonda

• Casa della Musica - Parma
  • Prossimi appuntamenti
Programma
  • Dopo il concerto-spettacolo ad alta accessibilità Concertosa. Il Fantaregno della Musica del 19 novembre, il percorso di ricerca e approfondimento su inclusione e integrazione in ambito concertistico e performativo promosso da La Toscanini prosegue con la tavola rotonda sul tema “Musica e accessibilità” in programma il 3 dicembre (ore 15-17) alla Casa della Musica di Parma, i cui risultati saranno riassunti in una pubblicazione scientifica.

L’appuntamento è realizzato con il prezioso sostegno di Fondazione Unipolis e il contributo del Comune di Parma.

> SCARICA IL PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

Carla Di Francesco - Presidente Fondazione Arturo Toscanini

Ettore Brianti - Assessore alle Politiche Sociali, Politiche per la Salute e Welfare di Comunità del Comune di Parma

Gabriele Dall'Asta - Presidente ENS - Ente Nazionale Sordi, Parma

Guido Schianchi - Presidente UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Parma

Antonella Squarcia - Direttrice U.O.C. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza | AUSL di Parma

Alberto Triola - Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Arturo Toscanini

Sabrina Capecchi - Responsabile Risorse Umane e Coordinatrice Area di Sviluppo Community Music | Fondazione Arturo Toscanini

INTERVENGONO

Francesca Raffi - Referente del progetto “Opera Inclusiva” coordinato dalla Prof.ssa Elena Di Giovanni (Università di Macerata) per il Teatro Comunale di Modena in collaborazione con ALI | Accessibilità, Lingue, Inclusione

Alessio Allegrini - Fondatore e Direttore d’Orchestra “Musicians for Human Rights”

Paolo Rossetti Murittu - Percussionista e Musicoterapeuta, fondatore del Centro “FaReLà Musicoterapia” (Firenze)

Monica Maccaferri - Direttrice Centro di Musicoterapia “Il Cervello Sinfonico” di Novellara (RE)
    Con interventi musicali a cura di: Martina Debbia, mezzosoprano / Matteo Pais, pianista (Fondazione Arturo Toscanini) e Renzo Zini, pianista jazz

Carmen Ceschel - Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito | Creatrice piattaforma “Ebisu ride: pratica musicale e deficit uditivi”

Sara Bacchini - Presidente Sezione Territoriale SIEM di Bologna (Società Italiana per l’Educazione Musicale)

Giovanni Dispenza - Regista produzioni operistiche "Orchestra Senzaspine" (Bologna)

Anna Consolati - General Manager Festival Oriente Occidente di Rovereto, Capofila della Rete Italiana "Europe Beyond Access 2021/2023"

Laura Di Gioia - Artista e LIS Performer | Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna

MODERATRICE: Marilena Lafornara - Progetti Alta Accessibilità Community Music | Fondazione Arturo Toscanini

Evento

INGRESSO LIBERO E GRATUITO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA ALL’INDIRIZZO: community@latoscanini.it

Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Unipolis.
Con il patrocinio, la collaborazione e il sostegno di Comune di Parma, Casa della Musica, Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna.

L’appuntamento si avvale del servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi Emilia Romagna grazie al contributo regionale LR 9/2019 e DGR 2330/2019.

Tutte le date

MUSICA E ACCESSIBILITÀ | Tavola Rotonda