DIRETTORE

RAY CHEN Violino
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Niccolò Paganini
    Concerto in mi bemolle maggiore
    per violino n. 1 op. 6

Anton Bruckner
    Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore Romantica

Evento

Una lotta tra opposti o il diavolo e l’acqua santa. Così Paganini e Bruckner convivono in un’unica serata con due brani nella stessa tonalità. Il gigantismo delle sinfonie dell’austriaco e la fragilità di una musica che sembra incisa su cristalli: perché Paganini eseguiva dei passi spettrali, tetri, melodie misteriose mai udite prima! Il Concerto n. 1 tra voli, acrobazie, scale da miriadi di note e frasi simili ad arie da melodramma, sembra parte di una galassia. Similmente, in un altro universo, sta la sinfonia bruckneriana Romantica. “In quest’universo il tempo sembra arrestarsi nella contemplazione: primo e secondo tema, esposizione e sviluppo, tutto si fonde in un vasto affresco sonoro dove non c’è più lotta ma solo adorazione e fede, olocausto di gioie e di dolore umani all’Ente supremo.” (Giacomo Manzoni).

Tutte le date

Turno A