Fabio Biondi

Filarmonica 2020-2021
Abbonamento
St. 2020-2021 | autunno
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
  • Prossimi appuntamenti
Artisti
  • FABIO BIONDI direttore e violino solista

• Franz Joseph Haydn
    Sinfonia da Armida, Hob. XXVIII:12

Franz Joseph Haydn
    Concerto in sol maggiore per violino Hob. VIIa:4

Wolfgang Amadeus Mozart
    Sinfonia in do maggiore n. 36 K 425 (Sinfonia di Linz)

Consigliato a chi è alla ricerca di un’anima gemella

I dioscuri della classicità, nella Storia della Musica, sono Haydn e Mozart. I due si stimavano anche in vita. Mozart, infatti, era sprezzante nei confronti dei musicisti dell’epoca, compreso il giovane Beethoven, ma non verso Haydn. Similmente questi verso Mozart. Entrambi erano consapevoli della loro superiorità, ciascuno secondo il proprio stile: Haydn schietto, sagace e Mozart sfumato, sensuale, sfuggente. Il loro mondo sarà disvelato sicuramente con un tocco di originalità da Fabio Biondi, musicista presente nella scena internazionale con Europa Galante, dal 1990, anno in cui destò l’attenzione una loro fantastica incisione delle Quattro Stagioni vivaldiane. Nel 2002 l’ensemble ottenne il Premio Abbiati per l’insieme dell’attività concertistica e per l’esecuzione del Trionfo dell’Onore di Scarlatti.

Si avvisa il gentile pubblico che, in osservanza delle vigenti normative in materia anti COVID-19, non è previsto intervallo.

Tutte le date

Fabio Biondi