Ore

Filarmonica 2020-2021
Abbonamento
St. 2020-2021 | autunno
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
  • Prossimi appuntamenti
Artisti
  • ENRICO ONOFRI direttore
    VADYM KHOLODENKO pianoforte
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Ludwig van Beethoven
    Concerto in mi bemolle maggiore n. 5
    per pianoforte e orchestra op. 73 Imperatore

Ludwig van Beethoven
    Sinfonia in la maggiore n. 7 op. 92

Consigliato a chi osa attraverso la musica e per la musica

Beethoven è il compositore che nella vita resiste, lotta in solitudine contro il male fisico. Da quella prova scaturisce in lui l’impulso a sfidare la sorte, ma anche ad affermare la propria energia creatrice.
«Se fossi liberato da questo male – confida ad un amico – vorrei abbracciare il mondo. In ogni caso voglio afferrare il destino per la gola. Non deve piegarmi per intero».
Affermazioni come «La musica deve fare scaturire il fuoco dallo spirito dell’uomo», costituiscono la misura più alta dell’opera di Beethoven che, non solo porta i generi musicali dell’epoca (come la sinfonia ed il concerto per strumento solista) a compiuta perfezione, ma li supera.
«Sono le forze che creano la forma»: il punto centrale è anche la lotta consapevole per un’espressione personale del gesto creativo.

Si avvisa il gentile pubblico che, in osservanza delle vigenti normative in materia anti COVID-19, non è previsto intervallo.

Tutte le date

Turno Secondo